La ricchezza della famiglia Agnelli è impressionante, ed è dovuta anche e soprattutto alle riserve d’oro. Ecco quanto ne hanno.
La ricchezza della famiglia Agnelli ammonta a circa 150 miliardi di euro, secondo quelle che sono le stime ufficiali, tra investimenti, aziende, proprietà immobiliari, denaro e riserve di oro. Si tratta di un patrimonio impressionante, che testimonia la potenza di questa casata, che si è da tempo unita a quella degli Elkann. Al giorno d’oggi, infatti, si può tranquillamente affermare che l’uomo più potente della famiglia sia John Elkann, sia dal punto di vista economico che dalla posizione che ricopre rispetto a tutte le aziende.
Infatti, John è il presidente di Stellantis, della Ferrari, di GEDI Gruppo Editoriale, ma anche della Fondazione Giovanni Agnelli, nonché amministratore delegato di Exor, vale a dire la holding di famiglia che controlla tutte le aziende. John è diventato presidente del Cavallino nel 2018, alla morte di Sergio Marchionne, e nonostante i deludenti risultati ottenuti sin qui in F1, dove comunque la Scuderia modenese è ora in ripresa, è diventato il primo presidente dopo il Drake a vincere la 24 ore di Le Mans, con due affermazioni su due presenze grazie all’Hypercar 499P. Di certo, il suo impatto si è fatto sentire anche sulle vendite delle supercar, mai così alte come oggi.
Dunque, è corretto dire che al giorno d’oggi John Elkann sia l’uomo che ha in mano il potere all’interno della famiglia Agnelli, ricordando che, assieme al fratello Lapo, è coinvolto nella spinosa vicenda che riguarda l’eredità dell’Avvocato, ovvero suo nonno Gianni, ed i due sono da anni invischiati in una causa legale contro la madre Margherita. Quest’ultima ha intentato una causa proprio sull’oro e sui possedimenti di famiglia, nella speranza di riuscire a recuperare il patrimonio attribuito a John, a Lapo ed alla sorella Ginevra.
La causa è ancora in corso ed il valore dell’oro ammonta a miliardi di euro. Secondo quello che è il resoconto dei famosi Panama Papers, stiamo parlando di 9,2 miliardi di euro. In base a quanto emerso, l’oro della famiglia Agnelli consiste in un deposito di circa 138 tonnellate, una quantità impossibile anche solo da immaginare. Chissà se la storia dell’eredità avrà mai fine, ma di certo, la sua soluzione è ancora ben lontana, e difficilmente si sbrigherà in poco tempo.
Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio dal settembre del 2022, ed oggi andremo a svelarvi…
La situazione in casa FIAT non sta andando nel migliore dei modi e ora c'è…
La giornata odierna è dedicata ad un'interessante analisi su una Peugeot svelata diversi anni fa,…
C’era una volta un marchio prestigioso di auto rappresentato dall’aggressività di un giaguaro e un…
Luigi Dall’Igna ha, letteralmente, cambiato i paradigmi della MotoGP. Il fenomenale tecnico veneto ha fatto…
Il gruppo Stellantis vuole risparmiare sui processi produttivi, ed ha puntato su un nuovo percorso.…