Arriva un copia e incolla dalla Cina che farà infuriare il management della Ferrari. Svelato il plagio della Purosangue.
Sarebbe già risultato paradossale immaginare un SUV Ferrari sino a pochi anni fa, ma pensare ad un copia e incolla dell’azienda Xiaomi alla Purosangue avrebbe condotto dritti al multiverso. Invece, quello che vi stiamo raccontando è tutto vero ed è accaduto in un Paese che sino a pochi decenni fa andava in bicicletta. I passi in avanti condotti dal marchi asiatici sono stati strepitosi.
In Cina, nel giro di pochissimi anni, hanno ricucito il gap con l’industria europea e americana e, probabilmente, sarebbe accaduto anche senza crisi economiche e transizioni green. La Cina si è messa in testa di dominare il mercato dell’auto e con trame molto fitte sta invadendo il mondo. Dazi o non dazi, l’invasione non si arresterà. L’invidia è una espressione massima di ammirazione, così come un plagio fatto nei minimi dettaglio e, stavolta, dietro all’operazione copia e incolla c’è addirittura Xiaomi.
Il player della telefonia sta crescendo ad un ritmo che non ha eguali nel mondo. L’azienda ha debuttato nel mercato nel car market alla spina con il lancio della Xiaomi SU7, una berlina che ha stabilito nuovi standard prestazionali. Il brand è pronto a stupire ancora con il lancio di un secondo modello che ricorda tantissimo la Purosangue. Fidatevi che non stiamo esagerando, la MX11 sembra una sorella minore della prima vettura a ruote alte della storia del Cavallino Rampante.
In Cina, probabilmente, si saranno chiesti cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse emulato le linee del SUV modenese in una chiave più conveniente. Il risultato lo vedremo da marzo 2025 quando esordirà sulle strade della Cina. La berlina sopracitata della gamma Xiaomi vanta un’autonomia certificata di 830 chilometri e una versione “Ultra” in grado di sprigionare oltre 1.400 cavalli. Questa berlina è diventata l’auto elettrica di serie più rapida a completare il circuito del Nürburgring, battendo Porsche Taycan e Tesla Model S Plaid.
Xiaomi riuscirà a replicare il successo della berlina con il lancio del SUV? Fonti vicine all’azienda cinese riferiscono che il lancio commerciale potrebbe avvenire già a fine febbraio 2025.
La netta accelerata sarebbe nata dall’esigenza di meravigliare tutti anche con il SUV. L’obiettivo di Xiaomi è aumentare i volumi di produzione per fare il botto sul mercato, anche e soprattutto con la MX11.
La Ford dovrà affrontare un altro richiamo, l'ennesimo di un 2024 molto complicato. Eccone il…
Nonostante la crisi in cui è piombato il brand del Tridente c’è ancora la volontà…
La ricchezza della famiglia Agnelli è impressionante, ed è dovuta anche e soprattutto alle riserve…
Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio dal settembre del 2022, ed oggi andremo a svelarvi…
La situazione in casa FIAT non sta andando nel migliore dei modi e ora c'è…
La giornata odierna è dedicata ad un'interessante analisi su una Peugeot svelata diversi anni fa,…