Questa+Peugeot+%C3%A8+un+frullato+esplosivo+tra+Alfa+Romeo+Giulia+ed+una+Mustang%3A+era+10+anni+avanti+grazie+al+suo+motore
derapateit
/2024/11/26/questa-peugeot-e-un-frullato-esplosivo-tra-alfa-romeo-giulia-ed-una-mustang-era-10-anni-avanti-grazie-al-suo-motore/amp/
Auto

Questa Peugeot è un frullato esplosivo tra Alfa Romeo Giulia ed una Mustang: era 10 anni avanti grazie al suo motore

Published by
Giovanni Messi

La giornata odierna è dedicata ad un’interessante analisi su una Peugeot svelata diversi anni fa, che era carica di innovazioni.

Sul fronte motoristico sono in atto continui cambiamenti di fronte nel settore automobilistico, e non è ancora chiara quella che sarà la tecnologia dominante in futuro. La Peugeot, membra del gruppo Stellantis, punta sull’elettrico, ma produce ancora modelli termici ed ibridi, in modo da lasciarsi aperte più porte, anche alla luce dei numeri di vendita scadenti che le BEV stanno facendo registrare in questi anni. Come membra della holding multinazionale olandese, in ogni caso, il marchio del Leone dovrà produrre solo elettriche entro il 2030, a meno che i piani non vadano a cambiare.

Peugeot – Derapate.it

Nella giornata di oggi, non vogliamo guardare troppo al futuro, e faremo un salto indietro di diversi anni, per parlarvi di un modello a molti sconosciuto, ma che in termini di tecnologia era già avanti. Ci stiamo riferendo alla Peugeot Exalt, una concept esposta al Salone di Pechino del 2014, che merita di essere analizzata in ogni minimo dettaglio. Il debutto europeo avvenne pochi mesi dopo, al Salone di Parigi di quell’anno, e fu in grado di stregare il pubblico e gli addetti ai lavori per diversi motivi.

Peugeot, ecco la Exalt che era avanti anni luce

La Peugeot Exalt venne prodotta in due soli esemplari, ed essendo una Concept Car, non fu mai realizzata come modello di serie. Lunga 4.730 mm ed alta 1.310, aveva un peso contenuto a 1.700 kg, ed era una berlina sportiva a 5 porte. La parte anteriore del corpo vettura fu prodotto in acciaio grezzo, in modo artigianale, mentre il posteriore è stato prodotto con un tessuto noto come Shark Skin, in modo da garantire una maggior penetrazione aerodinamica. Troviamo tre listelli orizzontali sulla griglia anteriore, con lo stemma del Leone al centro della stessa.

Peugeot Exalt in mostra (Media Press) – Derapate.it

Si accede, tramite il portellone, al monopattino elettrico, situato sotto al pavimento del bagagliaio e noto come HYbrid Kick. Il motore è composto da un sistema Plug-In Hybrid che si basa su un 1.6 THP turbo a benzina da 270 cavalli, lo stesso della RCZ-R, con un totale di 340 cavalli garantiti dalla parte elettrica che è dotata di una spinta di 68 cavalli. Dunque, la Peugeot aveva prodotto una concept davvero innovativa, perché 10 anni fa di plug-in non se ne parlava quasi per nulla. E lo sviluppo è stato davvero notevole dopo di lei.

Recent Posts

  • Auto

Tesla, Elon Musk e quella frase contro Jaguar che fa il giro del mondo: l’ha fatta a pezzi

C’era una volta un marchio prestigioso di auto rappresentato dall’aggressività di un giaguaro e un…

2 ore ago
  • MotoGP

Quanto guadagna Gigi Dall’Igna? L’ingegnere della Ducati vanta uno stipendio faraonico

Luigi Dall’Igna ha, letteralmente, cambiato i paradigmi della MotoGP. Il fenomenale tecnico veneto ha fatto…

3 ore ago
  • Auto

Stellantis, decisione irrevocabile sulle auto elettriche: ora si esploreranno nuove strade, la situazione

Il gruppo Stellantis vuole risparmiare sui processi produttivi, ed ha puntato su un nuovo percorso.…

5 ore ago
  • Auto

Il nipote scende nel garage della nonna e trova un tesoro: Ferrari e Lamborghini, c’è di tutto lì sotto

Il sogno di qualsiasi nipote sarebbe quello di ereditare una preziosa vettura sportiva dai nonni…

6 ore ago
  • News

Telepass, arrivano i nuovi servizi che lo rendono più appetibile: cosa offre ora

Il colosso Telepass ha perso migliaia di clienti dopo i rincari estivi, ma ora punta…

7 ore ago
  • News

Problema auto in Europa, arriva la risposta della politica: apertura totale a questi nuovi veicoli, ci sarà la rivoluzione

Per ovviare alla crisi dell’elettrico in Europa stanno pensando a gestire la transizione con il…

9 ore ago