Luigi Dall’Igna ha, letteralmente, cambiato i paradigmi della MotoGP. Il fenomenale tecnico veneto ha fatto le fortune della Ducati.
Nel mondo dei motori vi sono progettisti in grado di lasciare un segno indelebile nelle categorie. Adrian Newey, ingegnere più vincente della storia della Formula 1, ha scritto pagine indelebili in tre diverse scuderia in tre momenti storici differenti. Dall’Igna sta avendo, nel motociclismo, dei risultati simili. A differenza dell’inglese che ora si è legato al team Aston Martin, l’italiano è rimasto fedele al progetto della Ducati, nonostante le sirene giapponesi.
La Honda avrebbe offerto qualsiasi cifra a Dall’Igna pur di strapparlo dalla Casa di Borgo Panigale. Sarebbe risultato un uomo chiave per la rinascita della squadra dell’ala dorata. In questo momento della sua vita Dall’Igna può scegliere qualsiasi strada. E’ l’uomo che tutti vorrebbero all’interno delle proprie squadre per la sua straordinaria capacità inventiva. In termini progettuali la Desmosedici ha portato in pista degli elementi che non si erano mai visti prima in MotoGP. Dalla soluzione del cucchiaio, passando all’abbassatore, sino alle alette aerodinamiche che poi hanno copiato tutti.
Componenti geniali che hanno permesso alla Rossa di festeggiare ben 5 titoli costruttori di fila in top class. Un dominio che non è destinato a finire. Da quando Pecco Bagnaia si è laureato, per la prima volta, campione del mondo in sella alla Desmosedici, tutti i migliori rider hanno voluto correre per Ducati. In questa annata la Casa di Borgo Panigale ha celebrato il successo di Jorge Martin nel team satellite Pramac. Dal prossimo anno, al fianco di Bagnaia, correrà Marc Marquez.
Il tecnico è l’uomo chiave dei successi della Ducati. Le novità viste in pista hanno avuto delle ricadute importanti anche sul mercato. Sono fioccate proposte in gamma che hanno fatto crescere i fatturati. Questa crescita economica ha una ricaduta positiva anche sul valore del marchio. L’azienda può richiedere cifre più alte per le sponsorizzazioni e i contratti pubblicitari, avendo una posizione top.
Il salario di Dall’Igna è uno dei più alti, confermando la sua posizione di rilievo nel settore. Le cifre percepite, in base alle informazioni che circolano in rete, si aggirerebbero tra i 500.000 e i 700.000 euro annui, ma con i bonus legati alle vittorie in pista potrebbero anche superare il milione.
Il gruppo Stellantis vuole risparmiare sui processi produttivi, ed ha puntato su un nuovo percorso.…
Il sogno di qualsiasi nipote sarebbe quello di ereditare una preziosa vettura sportiva dai nonni…
Il colosso Telepass ha perso migliaia di clienti dopo i rincari estivi, ma ora punta…
Per ovviare alla crisi dell’elettrico in Europa stanno pensando a gestire la transizione con il…
Sono cominciati a volare gli stracci tra Charles Leclerc e Carlos Sainz. Dopo la tappa…
Nel 2025 andranno a fare il loro esordio sul mercato diverse auto a GPL, pronte…