La Tesla dovrà esaminare i propri dati e cercare una soluzione ad un grave problema, che affligge da tempo una sua famosa auto.
Non sono tempi facili per chi ha scelto di puntare solo e soltanto sulle auto elettriche, che non riescono a sfondare sul mercato ed a mettersi al pari con ibride e termiche. La Tesla deve inoltre affrontare l’avanzata dei colossi cinesi, che hanno fermato il dominio del brand di Elon Musk tra le BEV, grazie a dei passi in avanti impressionanti fatti sul fronte del risparmio sui costi di produzione, danneggiando e non poco gli affari della concorrenza.
La Tesla sta ampliando il proprio campo con l’unveiling dei robotaxi, con Musk che appare preoccupato dal calo di domanda per le elettriche. Nelle ultime settimane, è stato annunciato che la Model 2 low-cost da 25.000 euro non verrà più prodotta, con la casa texana che vuole concentrarsi su altri progetti. Nel frattempo, c’è anche un’altra preoccupazione che arriva dalla Germania, dove la Model 3 ha fallito un test molto importante. Andiamo a scoprire i dettagli su quanto è trapelato nelle ultime ore.
Tesla, la Model 3 fallisce le ispezioni TUV
Prima di tutto, iniziamo spiegando cos’è la TUV. Si tratta della Technischer Uberwachungsverein, vale a dire l’ente di certificazione tedesco che si occupa di testare e certificare la sicurezza e l’affidabilità di prodotti di vario genere, tra i quali le auto. Stando al TUV Report del 2025, la Tesla Model è l’auto che fallisce più spesso le ispezioni tecniche in Germania, e per farvela breve, si tratta di qualcosa che è molto simile alla nostra revisione. Viene effettuata per tre fasce di età per ogni veicolo, ovvero 2-3 anni, 4 anni e 5 anni. E per la compagnia di Elon Musk, come abbiamo anticipato, il risultato è stato molto deludente e ci sarà parecchio da riflettere in chiave futura.
Dando un’occhiata ai dati, la Tesla Model 3 si è piazzata al 111esimo posto tra le auto esaminate, ultima in assoluto, con le auto elettriche che, in generale, hanno fatto molta fatica. Le BEV fanno segnare spesso dei risultati deludenti sul fronte dei test effettuati su sospensioni e freni, mentre la Model 3 è in difficoltà sul sistema di illuminazione, che è considerato un difetto molto grave dalla TUV. Dunque, la casa texana dovrà intervenire su quelle che sono le criticità della Model 3, che resta comunque una delle auto full electric più vendute al mondo.