La Mercedes se vorrà farsi strada nell’industria 2.0 dell’Automotive dovrà cambiare strategia. L’annuncio ha spiazzato i fan.
La Mercedes si è affacciata sul car market elettrico prendendo delle batoste. Troppo cari i prezzi e poco appeal a livello europeo hanno determinato un clamoroso passo indietro. Per il full electric ci sarà tempo ma la Casa di Stoccarda dovrà crescere anche nel settore delle ibride.
Nella gamma del futuro la Mercedes-Benz Classe CLA è pronta ad ammaliare giovani e vecchi appassionati, grazie ad un propulsore all’avanguardia. Il primo modello sulla nuova Mercedes Modular Architecture (MMA) proporrà un pacco batteria da 800 volt che permetterà una ricarica veloce. La trasmissione a due velocità migliorerà l’efficienza del motore elettrico. Largo ad un nuovo ibrido che sostituirà il motore a benzina convenzionale. La piattaforma modulare MMA metterà in prima linea dei crossover per sostituire gli attuali GLA e GLB / EQB, oltre a una nuova Classe G di dimensioni ridotte.
Sarà un cambiamento epocale con un focus più alla portata del popolo. Sono risultate proibitive le ultime proposte. L’architettura MB.EA presenterà i modelli Mercedes di medie e grandi dimensioni di prossima gen come la Classe E e la Classe S. La nuova CLA sarà proposta ad un prezzo accessibile. E’ stata già paparazzata in strada con una mimetizzazione che non ha permesso di comprendere l’evoluzione stilistica del modello.
C’è attesa per vedere il nuovo motore a ciclo Miller da 2.0 litri che sarà prodotto in Cina. La Mercedes ha lavorato con un altro dei motori con cui debutterà la nuova CLA. Si chiamerà M252 ed è un 1,5 litri sovralimentato da un turbocompressore. La sua produzione è stata esternalizzata a Horse in Cina. Il motore M252 è completamente nuovo.
Ha una cilindrata di 1.496 cc e quattro cilindri, ed è sovralimentato da un turbo, integrato nella stessa unità con il collettore di scarico del motore. È un motore a ciclo Miller, ovvero “cinque” tempi: le valvole di aspirazione rimangono aperte durante parte del ciclo di compressione, riducendo il rapporto di compressione alla ricerca di una maggiore efficienza. È la versione turbo di un motore a ciclo Atkinson e la sovralimentazione compensa la perdita di potenza derivante dal suo principio di funzionamento. Ecco l’autonomia della versione full electric.
Questo motore è dotato di pompa dell’acqua elettrica e tubi molto corti per la sovralimentazione, alla ricerca della massima efficienza. Questo motore è un ibrido leggero ed è associato ad un motore elettrico da 27 CV, integrato nel cambio. Pur trattandosi di un ibrido leggero, tecnicamente è un full-hybrid e potrà circolare in modalità full electric. La potenza del motore termico sarà di 136 CV, 163 CV o 190 CV, a cui vanno aggiunti gli ulteriori 27 CV del motore elettrico.
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