Benzina+e+diesel%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+stavolta+%C3%A8+Stellantis+a+rilanciarli%2C+il+dettaglio+che+riapre+di+nuovo+tutto
derapateit
/2024/11/22/benzina-e-diesel-non-e-ancora-finita-stavolta-e-stellantis-a-rilanciarli-il-dettaglio-che-riapre-di-nuovo-tutto/amp/
Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo una nuova piattaforma, che può accontentare tutti.

Il 2024 verrà ricordato come un anno molto complicato per il gruppo Stellantis, a seguito di un crollo di vendite e di utili già annunciato al termine del primo semestre, con una situazione che non sembra essere troppo migliorata in seguito. Al momento, la holding multinazionale olandese sconta lo scarso indice di gradimento per le auto elettriche, sulle quali ha investito molto, in base al piano di vendere solo BEV in Europa a partire dal 2030.

Stellantis logo (ANSA) – Derapate.it

Al momento, questo non sembra essere un target rispettabile, come confermato velatamente anche dall’unveil della nuova piattaforma. Stellantis ha infatti ufficialmente lanciato la STLA Frame, adatta per i modelli elettrici, anche con range extender, oltre che per i motori termici a tutti gli effetti. Dunque, la controllata di John Elkann è decisa nel produrre ancora propulsori a combustione interna, in modo da tener aperte più strade in chiave futura.

Stellantis, scopriamo la nuova piattaforma STLA Frame

La piattaforma STLA Frame del gruppo Stellantis è una nuova base multienergia, che andrà a dare vita a modelli principalmente di grandi dimensioni, e che si rivela essere molto versatile sotto il profilo dei motori. Pensata per marchi come la Jeep e la Ram, il suo utilizzo andrà ad allargarsi anche a marchi europei, con Carlos Tavares, il CEO del gigante automobilistico, che l’ha definita come la terza piattaforma di ultima generazione dopo STLA Medium ed STLA Large. Infatti, la Smart Car è solo un’evoluzione di piattaforme già esistenti.

STLA Frame in mostra (Stellantis) – Derapate.it

In sostanza, dalla STLA Frame nasceranno i nuovi SUV ma anche i nuovi veicoli commerciali, dal momento che si tratta di una base body on frame, con telaio a longheroni pronta ad accogliere una carrozzeria non strutturale. Come anticipato, il segreto della novità sviluppata da Stellantis è la sua essenza multienergia, che strizza l’occhio a tutti i tipi di motori, inclusi quelli a benzina ed ibridi.

Secondo quanto raccontato, è stata realizzata con acciai ad alta resistenza, ed è pronta a far nascere modelli lunghi tra 5.488 e 5.941 mm, con passi tra 3.143 e 3.690 mm. Sul fronte delle larghezze, siamo in un range compreso tra 2.062 e 2.124 mm, con altezze da terra tra i 168 ed i 262 mm. C’è grande attesa, dunque, per vedere quelli che saranno i primi modelli che vi verranno prodotti, e non ci sarà molto da attendere.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

1 ora ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

3 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

5 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

6 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

8 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

9 ore ago