Stellantis+messa+all%26%238217%3Bangolo+dal+colosso+cinese%3A+arriva+la+dichiarazione+che+cambia+tutto%2C+svelato+il+futuro+dell%26%238217%3Bauto
derapateit
/2024/11/21/stellantis-messa-allangolo-dal-colosso-cinese-arriva-la-dichiarazione-che-cambia-tutto-svelato-il-futuro-dellauto/amp/
Auto

Stellantis messa all’angolo dal colosso cinese: arriva la dichiarazione che cambia tutto, svelato il futuro dell’auto

Published by
Giovanni Messi

I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei come Stellantis. La sfida è lanciata.

La crisi del settore automobilistico è cosa ormai ben nota, ed i marchi europei, chi più chi meno, affrontano delle difficoltà che appaiono, al giorno d’oggi, insormontabili. Uno dei temi di discussione è quello degli incentivi, che l’Italia ha scelto di cancellare per il 2025. In sostanza, non ci saranno più sconti sull’acquisto di auto nuove sfruttando le rottamazioni e favorendo il passaggio a vetture elettriche e generalmente meno inquinanti, per la delusione del gruppo Stellantis.

Stellantis il CEO Carlos Tavares (ANSA) – Derapate.it

La holding multinazionale olandese è in grave difficoltà e potrebbe presto chiudere stabilimenti e tagliare personale, ed è chiaro che la fine degli incentivi rappresenti l’ennesima stangata. Al contrario, un noto colosso dell’automotive cinese è favorevole alla fine degli incentivi auto, che a parere dei vertici sarebbero degli strumenti in grado di drogare il mercato. A questo punto, la guerra sembra davvero aperta.

BYD, la richiesta è opposta a quella di Stellantis

Quasi tutto il mondo dell’automotive è in forte affanno, e solamente la Cina pare essere seriamente in fase di crescita, grazie alla parità di prezzo che ha ormai raggiunto tra auto elettriche, termiche ed ibride. BYD è senza dubbio il leader assoluto sul fronte della mobilità sostenibile e si prepara ad aggredire il mercato europeo, spaventando e non poco una concorrenza che, al contrario, si sta auto-distruggendo puntando sui veicoli ad emissioni zero.

BYD in mostra (ANSA) – Derapate.it

A ricoprire il ruolo di special advisor per BYD c’è il nostro Alfredo Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne ai tempi di FCA, che è stato intervistato da “Motor1.com“, in occasione del lancio della Sealion 7, un nuovo modello su cui la casa cinese punta molto. Ecco le sue parole: “Gli incentivi sono una droga sul fronte dei prezzi, e credo che il mercato non ne abbia affatto bisogno“.

Parole dure quelle di Altavilla, che vanno in contrasto in tutto e per tutto con il pensiero di Stellantis, ma che fa anche capire la forza delle case cinesi, BYD su tutte. La strategia di puntare anche sulle auto Plug-In Hybrid apre prospettive interessanti anche sull’unione tra termico ed elettrico, in modo da conquistare una fetta di mercato più ampia. Ed a quanto pare, le case cinesi hanno la chiara intenzione di conquistare l’Europa, anche senza alcun tipo di incentivo.

Recent Posts

  • Auto

Auto, adesso è rivoluzione totale: la genialata dell’azienda italiana può cambiare il settore

Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…

2 ore ago
  • Moto

KTM, svelato il nuovo gioiellino: è una belva di potenza, pesa ancora meno di prima e ha un prezzo da sballo

La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…

3 ore ago
  • Auto

Hyundai, scatta il richiamo per il famoso modello: c’è un problema grave per la sicurezza

La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…

5 ore ago
  • News

Niente Patente con queste patologie: cambia il Codice della Strada, non potrete più guidare

La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…

6 ore ago
  • Auto

Jaguar, svolta epocale per il Marchio: non le riconoscerete più per strada, cambia tutto (FOTO)

Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…

8 ore ago
  • Auto

Qual è la Jeep più rara al mondo? Se per caso avete questo modello avete svoltato

La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…

9 ore ago