La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il modello che ha stravolto i concetti dell’off-road.
Prima di Jeep non è che non esistessero vetture rialzate, ma nessuna aveva le caratteristiche 4×4 del brand americano. Infatti, oggi l’identificazione dei fuoristrada ha preso il nome, comunemente, di Jeep. Le prime Jeep erano pronte alla guerra, dovendo durare nel tempo. Robuste, squadrate e molto sicure hanno cominciato a farsi capolino in USA nel 1941.
Appena scoppiò la seconda guerra mondiale l’esercito statunitense chiese un mezzo a trazione integrale dotato di meccanica adatta all’uso in terreni accidenti da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Il primo prototipo della Bantam Car Company, il cui modello fece da apripista ai veicoli in seguito presentati dalla Willys e dalla Ford, diede una idea del futuro dei fuoristrada. Alla fine la spuntò la Willys che è stata l’antesignana della Wrangler.
Il nome Jeep deriva dall’acronimo del nome militare General Purpose Vehicle (veicolo per uso generale), pronunciato dagli americano con appunto il termine Jeep. La vettura 4×4 diede un importante contributo nel vincere la guerra. Nel dicembre 1944 la Willys registrò il nome “AgriJeep”, tuttavia nel 1945 mise in produzione la prima vera Jeep chiamata ufficialmente Willys-Overland CJ (dove CJ stava a indicare Civilian Jeep, ovvero Jeep Civile).
Un altro punto di forza del modello fu la pubblicità con lo slogan “Universal Jeep”, ed essendo l’unica azienda che produceva i veicoli “Jeep” dopo la guerra, alla fine furono concessi i diritti sul nome nel giugno 1950. Dall’introduzione della Willys sino alla moderna Wrangler, Jeep ha prodotto molti modelli nel corso dei decenni successivi, diventando un punto di riferimento per il car market a trazione integrale.
Il modello più raro di Jeep
La brand americano ha prodotto soltanto circa 300 unità della CJ-5 462. Quest’ultima era un modello in edizione speciale e non indicava la cilindrata del motore. Il CJ-5 462 è stato realizzato solo per un singolo anno modello: il 1969. L’edizione speciale del 1969 CJ-5 462 è il modello Jeep più raro di sempre. Sul canale YouTube Hagerty vedrete tutte le caratteristiche.
L’edizione speciale CJ-5 462 era equipaggiata di un motore V6 rispetto ai modelli CJ-5 standard che offrivano motori a quattro cilindri. I badge “462” erano il principale elemento di differenziazione del modello, oltre al blu metallizzato che permetteva di distinguerla dal modello CJ-5 tradizionale. Rimane una delle vetture più importanti della storia dell’Automotive a stelle e strisce.