KTM%2C+svelato+il+nuovo+gioiellino%3A+%C3%A8+una+belva+di+potenza%2C+pesa+ancora+meno+di+prima+e+ha+un+prezzo+da+sballo
derapateit
/2024/11/21/ktm-svelato-il-nuovo-gioiellino-e-una-belva-di-potenza-e-pesa-ancora-meno-di-prima/amp/
Moto

KTM, svelato il nuovo gioiellino: è una belva di potenza, pesa ancora meno di prima e ha un prezzo da sballo

Published by
Giovanni Messi

La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti. Tutto sul nuovo modello sportivo.

Un nuovo modello R si aggiunge alla gamma KTM, uno dei marchi in maggior difficoltà sul mercato europeo delle due ruote, che ha dovuto rivedere largamente a ribasso le proprie stime per il 2024, a causa di un brusco calo delle vendite. L’obiettivo è però quello di ripartire subito, a cominciare dalla nuova Super Duke 990 R, che celebra al meglio i 30 anni della famiglia Duke. Si tratta di un gioiellino che presenta una maggior potenza abbinata ad un minor peso rispetto al passato.

KTM – Derapate.it

In generale, l’impostazione è ancor più aggressiva, mettendo al centro del progetto le prestazioni e la facilità di guida, sostanzialmente, il divertimento di chi si trova ai comandi. La casa austriaca l’ha soprannominata The Punisher, un avvertimento per tutti coloro che proveranno a starle davanti in strada. La KTM ha dunque spinto al limite per la sua nuova naked di importante cilindrata, ed anche la colorazione è innovativa, con base bianca ed accenti in ero ed arancione. Sul serbatoio compare la R che sottolinea il carattere aggressivo di questo nuovo bolide, che ora andremo a raccontarvi.

KTM, ecco le caratteristiche della Super Duke 990 R

Sulla nuova KTM Super Duke 990 R troviamo un nuovo cruscotto TFT touch da 8,88″, con tecnologia induttiva e di forma orizzontale, con nuovi blocchetti al manubrio, un sistema di navigazione con mappe complete, una connectivity unit, ma anche nuovi riding mode, oltre che le modalità Sport e Supermoto per l’ABS. Viene rivoluzionato il motore, che è un bicilindrico parallelo da 947 cc con 130 cavalli, un aumento pari a 7 cavalli rispetto alla versione precedente. La coppia è la medesima, pari a 103 Nm, con limitatore fissato a 10.500 giri al minuto. Il peso, come anticipato, è notevole, ed a secco si ferma ad appena 179 kg.

KTM 990 Super Duke R in mostra (KTM) – Derapate.it

Il telaio è in tubi di acciaio al cromo molibdeno, con sospensioni di maggior escursione ed un forcellone che risulta essere più inclinato. Cambia anche il leveraggio della sospensione posteriore, ora in grado di offrire un quantitativo maggiore di grip. Per quanto riguarda la data di uscita, la KTM parla di un inizio 2025 non meglio precisato, e neanche i prezzi sono stati ufficializzati. Il modello attuale parte da poco più di 15.000 euro, ed è lecito attendersi che non ci siano poi così tante differenze sul nuovo.

Recent Posts

  • Auto

Stellantis e la decisione che piace a Donald Trump: mazzata per gli altri Paesi

Il gruppo Stellantis opta per una contromossa ai dazi di Donald Trump, prendendo una decisione…

4 ore ago
  • Auto

Tesla, affare d’oro con Stellantis: l’Ue mette in ginocchio i marchi italiani

Le scelte compiute a Bruxelles stanno mettendo in cattive acque i colossi europei dell’automotive. Tesla…

12 ore ago
  • News

La storia rivoluzionaria delle auto ibride

Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…

16 ore ago
  • Auto

Su queste auto non potrai mai montare l’impianto a GPL: fai attenzione, rischi grosso

Non tutte le auto sono compatibili con un sistema GPL, ed è meglio informarsi prima…

18 ore ago
  • Formula 1

Vettel cuore Ferrari: le sue parole su Hamilton scaldano i tifosi della Rossa

Sebastian Vettel e Lewis Hamilton sono stati grandi rivali, ma ora il tedesco sostiene la…

1 giorno ago
  • News

Mercato auto sempre più in ginocchio: America e Cina si sfidano sulla pelle dei clienti, altra batosta per tutti

In Cina non hanno preso benissimo la posizione assunta dal rieletto Presidente degli Usa, Donald…

2 giorni ago