La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti. Tutto sul nuovo modello sportivo.
Un nuovo modello R si aggiunge alla gamma KTM, uno dei marchi in maggior difficoltà sul mercato europeo delle due ruote, che ha dovuto rivedere largamente a ribasso le proprie stime per il 2024, a causa di un brusco calo delle vendite. L’obiettivo è però quello di ripartire subito, a cominciare dalla nuova Super Duke 990 R, che celebra al meglio i 30 anni della famiglia Duke. Si tratta di un gioiellino che presenta una maggior potenza abbinata ad un minor peso rispetto al passato.
In generale, l’impostazione è ancor più aggressiva, mettendo al centro del progetto le prestazioni e la facilità di guida, sostanzialmente, il divertimento di chi si trova ai comandi. La casa austriaca l’ha soprannominata The Punisher, un avvertimento per tutti coloro che proveranno a starle davanti in strada. La KTM ha dunque spinto al limite per la sua nuova naked di importante cilindrata, ed anche la colorazione è innovativa, con base bianca ed accenti in ero ed arancione. Sul serbatoio compare la R che sottolinea il carattere aggressivo di questo nuovo bolide, che ora andremo a raccontarvi.
KTM, ecco le caratteristiche della Super Duke 990 R
Sulla nuova KTM Super Duke 990 R troviamo un nuovo cruscotto TFT touch da 8,88″, con tecnologia induttiva e di forma orizzontale, con nuovi blocchetti al manubrio, un sistema di navigazione con mappe complete, una connectivity unit, ma anche nuovi riding mode, oltre che le modalità Sport e Supermoto per l’ABS. Viene rivoluzionato il motore, che è un bicilindrico parallelo da 947 cc con 130 cavalli, un aumento pari a 7 cavalli rispetto alla versione precedente. La coppia è la medesima, pari a 103 Nm, con limitatore fissato a 10.500 giri al minuto. Il peso, come anticipato, è notevole, ed a secco si ferma ad appena 179 kg.
Il telaio è in tubi di acciaio al cromo molibdeno, con sospensioni di maggior escursione ed un forcellone che risulta essere più inclinato. Cambia anche il leveraggio della sospensione posteriore, ora in grado di offrire un quantitativo maggiore di grip. Per quanto riguarda la data di uscita, la KTM parla di un inizio 2025 non meglio precisato, e neanche i prezzi sono stati ufficializzati. Il modello attuale parte da poco più di 15.000 euro, ed è lecito attendersi che non ci siano poi così tante differenze sul nuovo.