In casa Mercedes si lavora da tempo ad un nuovo progetto, ed ora è arrivata una notizia che tutti aspettavano. Ecco i dettagli.
Il brand Mercedes sta sviluppando un nuovo modello, di cui nel 2023 era stato svelato un concept dalle forme futuristiche e dall’abitacolo più simile a quello di un’astronave piuttosto che ad una comune automobile. Stiamo parlando della nuova generazione della CLA, primo modello che sarà basato sulla piattaforma MMA. Per chi non la conoscesse, si tratta di una piattaforma che è in grado di produrre sia vetture termiche che ibride ed elettriche, dunque, estremamente versatile.
Essa consente di produrre un telaio a skateboard, vale a dire un pianale pensato soprattutto per le vetture ad emissioni zero, ma che può essere adattato anche ai motori termici. Su questa piattaforma nasceranno anche altri modelli, vale a dire una shooting brake e due SUV, mentre la CLA sarà una berlina a quattro porte. A questo punto, andiamo ad analizzare tutti i segreti del nuovo progetto Mercedes, che dal punto di vista motoristico metterà a disposizione diverse varianti.
Mercedes, la nuova CLA sarà sia elettrica che ibrida
Prima di tutto, è lecito ufficializzare quanto era già stato previsto. La nuova generazione della Mercedes CLA sarà sia full electric che ibrida a benzina, con diverse specifiche a disposizione. Quella ad emissioni zero avrà un’efficienza della batteria del 93%, un dato non da poco, visto che le consentirà di toccare un’autonomia pari a circa 750 km nel ciclo WLTP. La batteria sarà da 85 kWh, ma è prevista anche una entry level che costerà meno con una batteria più piccola, a litio-ferro-fosfato.
Un altro punto di forza di questo modello sarà la velocità di ricarica, con un picco di 320 kW che si tradurrà nel recupero di ben 400 km in circa un quarto d’ora. Passando all’analisi della versione a combustione, sfrutterà un motore a 4 cilindri da 1,5 litri, con potenze comprese tra i 135 ed i 163 cavalli con trazione posteriore, mentre la versione 4Matic a trazione integrale vedrà la sua potenza salire a 190 cavalli di potenza massima.
Tutte le versioni saranno ovviamente ibride, con quella a quattro ruote motrici che presenterà un motore elettrico anche all’anteriore, che genererà maggior potenza. Per quanto riguarda i prezzi, la Mercedes ancora non li ha ovviamente ufficializzati, ma non mancano le indiscrezioni. L’ibrida dovrebbe partire da 50.000 euro, mentre l’elettrica da 55.000 euro. L’attesa cresce per un modello che già nel 2025 dovrebbe essere svelato al mondo intero.