La FIAT Panda Fastback sarà il prossimo modello della casa di Torino, e ci sono ottimi motivi per far bene sul mercato. I dettagli.
Non è il miglior momento della storia per il brand FIAT, che viene da un mese molto negativo come quello di ottobre. Per la casa di Torino c’è stato un calo del 43% sulle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023, ma non è tutto. Infatti, nelle immatricolazioni di auto nuove in Italia è stata superata sia dalla Toyota che dalla Volkswagen nel decimo mese dell’anno, un qualcosa di più unico che raro, ma che riflette la situazione di crisi del marchio e del gruppo Stellantis di cui fa parte.
La FIAT ha bisogno di reagire, e per farlo sta lavorando ad un netto rinnovamento della propria gamma. Il nuovo corso è iniziato con la Grande Panda svelata nel mese di luglio, modello disponibile sia come full electric che come ibrida a benzina, e che viene prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac. La Grande Panda darà il via ad una nuova famiglia di modelli, a cominciare dalla prima novità che vedremo nel 2026. Andiamo a scoprire di che modello si tratta e quali saranno i suoi punti di forza.
In base ai piani originari di casa FIAT, il prossimo modello in programma sarebbe dovuto essere la Multipla 2025, ma a causa di problemi nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, dove sarà prodotta, il suo lancio è stato rimandato alla seconda metà del 2026. Dunque, la prossima novità della casa di Torino sarà la Panda Fastback, il cui unveiling è previsto per la primavera del 2026. Ciò significa che per scoprirla dovremo attendere quasi un anno e mezzo, ma su questo nuovo modello circolano già parecchie indiscrezioni, e questo render di Kleber Silva è molto interessante.
Prima di tutto, sottolineato che si tratta di un SUV-Coupé, rifacendosi così ai concetti della Fastback che vende benissimo in Brasile. Sarà sia ibrida a benzina che full electric come la Grande Panda, con una lunghezza di circa 4,35 metri e verrà prodotta sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Si parla, inoltre, di un prezzo che sarà molto basso, tramite il quale la FIAT vuole fare la differenza sulla concorrenza, offrendo un modello conveniente e perfetto sia per la città che per le uscite dai centri urbani. Vedremo se le voci saranno confermate.
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…
La Porsche è un marchio iconico e con questo modello dimostra di essere anche indistruttibile…
La gamma di scooter di casa Piaggio è ricca di gioielli, ed oggi vi parleremo…
Si parla un gran tanto dei motori del futuro e di quella che sarà la…
Oggi vi parleremo di una Nissan GT-R in grado di raggiungere performance esagerate, con delle…
I tergicristalli possono essere un problema non di poco conto, ma c'è un trucco davvero…