Sono+legali+le+calze+da+neve+in+Italia%3F+Tutto+sulla+famosa+alternativa+alle+catene%3A+ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
derapateit
/2024/11/19/sono-legali-le-calze-da-neve-in-italia-tutto-sulla-famosa-alternativa-alle-catene-ecco-cosa-ce-da-sapere/amp/
Auto

Sono legali le calze da neve in Italia? Tutto sulla famosa alternativa alle catene: ecco cosa c’è da sapere

Published by
Giovanni Messi

L’inverno si avvicina ed è bene entrare nel merito di un discorso molto curioso. Ecco la verità sulle calze da neve e sul loro utilizzo.

Le temperature sono calate drasticamente in Italia nelle ultime settimane, con le prime nevicate che sono scese sulle Alpi, ma anche a quote più basse. Questo significa che dall’autunno, pian piano, si sta passando all’inverno, con il ghiaccio e la neve che presto potrebbero prendersi la scena sulle strade italiane. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi delle calze da neve da apporre sugli pneumatici, un’alternativa alle gomme termiche o alle ben più famose catene, che al giorno d’oggi, a dire il vero, stanno passando di moda.

Auto sulla neve – Derapate.it

Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che in Italia, da alcuni anni, è stata aggiornata la normativa che riguarda l’utilizzo delle calze da neve, ed è un tema che oggi è di stretta attualità, visto che l’obbligo di dotazioni invernali è scattato da qualche giorno, il 15 di novembre. A questo punto, entriamo nel vivo dell’analisi, cercando di scoprire se le calze da neve possono essere utilizzate in Italia, e qual è l’uso che occorre farne.

Calze da neve, tutto ciò che devi sapere

Per chi se lo stesse chiedendo, la risposta alla nostra domanda è affermativa. Grazie alle più recenti normative, le calze da neve sono legali in Italia, e possono essere utilizzate andando a sostituire le gomme termiche o le catene. Rappresentano una soluzione molto economica, dal momento che è possibile acquistarle online a prezzi compresi tra i 20 ed i 30 euro, il che significa che rispetto al montaggio degli pneumatici invernali c’è un netto risparmio.

Catene da neve – Derapate.it

Inoltre, è bene ricordare cosa siano, nello specifico, le calze da neve, vale a dire dei dispositivi supplementari di aderenza non metallici, utilizzati per guidare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio. Ricordatevi che con le calze da neve è necessario rispettare la velocità massima di 50 km/h, e va montata in caso di nevicate improvvise. Dunque, ci sono alcune disposizioni da rispettare, ma il loro utilizzo è assolutamente regolare nel nostro paese al giorno d’oggi.

Recent Posts

  • News

Volkswagen e Stellantis trascinate nella bufera da una spia tedesca: che stangata

La Volkswagen avrebbe ricevuto una multa record di 137,7 milioni di dollari. Tutta colpa di…

4 ore ago
  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

10 ore ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

20 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

1 giorno ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

2 giorni ago