L’inverno si avvicina ed è bene entrare nel merito di un discorso molto curioso. Ecco la verità sulle calze da neve e sul loro utilizzo.
Le temperature sono calate drasticamente in Italia nelle ultime settimane, con le prime nevicate che sono scese sulle Alpi, ma anche a quote più basse. Questo significa che dall’autunno, pian piano, si sta passando all’inverno, con il ghiaccio e la neve che presto potrebbero prendersi la scena sulle strade italiane. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi delle calze da neve da apporre sugli pneumatici, un’alternativa alle gomme termiche o alle ben più famose catene, che al giorno d’oggi, a dire il vero, stanno passando di moda.
Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che in Italia, da alcuni anni, è stata aggiornata la normativa che riguarda l’utilizzo delle calze da neve, ed è un tema che oggi è di stretta attualità, visto che l’obbligo di dotazioni invernali è scattato da qualche giorno, il 15 di novembre. A questo punto, entriamo nel vivo dell’analisi, cercando di scoprire se le calze da neve possono essere utilizzate in Italia, e qual è l’uso che occorre farne.
Calze da neve, tutto ciò che devi sapere
Per chi se lo stesse chiedendo, la risposta alla nostra domanda è affermativa. Grazie alle più recenti normative, le calze da neve sono legali in Italia, e possono essere utilizzate andando a sostituire le gomme termiche o le catene. Rappresentano una soluzione molto economica, dal momento che è possibile acquistarle online a prezzi compresi tra i 20 ed i 30 euro, il che significa che rispetto al montaggio degli pneumatici invernali c’è un netto risparmio.
Inoltre, è bene ricordare cosa siano, nello specifico, le calze da neve, vale a dire dei dispositivi supplementari di aderenza non metallici, utilizzati per guidare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio. Ricordatevi che con le calze da neve è necessario rispettare la velocità massima di 50 km/h, e va montata in caso di nevicate improvvise. Dunque, ci sono alcune disposizioni da rispettare, ma il loro utilizzo è assolutamente regolare nel nostro paese al giorno d’oggi.