Oggi vi parliamo di un’auto che ha fatto la storia delle muscle car americane, ma il cui valore è oggi crollato. Andiamo a scoprirla.
Le muscle car sono dei modelli molto amati in tutto il mondo, spinte da motori molto potenti e contraddistinte da un sound impossibile da confondere. La più famosa al mondo è probabilmente la Chevrolet Corvette, che ha fatto anche la storia del mondo delle corse, ma ce ne sono anche tante altre che hanno scritto la storia di questo settore, come quella di cui vi andremo a parlare nella giornata odierna.
Sul sito web “hotcars.com“, si è fatta un’analisi su quelle che sono le caratteristiche delle muscle car, tutte con potenza superiore a 300 cavalli e con motori V8, con velocità massime agevolmente sopra i 250 km/h, gettando le basi per i siluri che poi sarebbero arrivati negli anni 2000. La prima muscle car fu la Chevrolet Camaro Z28 SS, ma anche la Ford Mustang SVT Cobra R e molte altre. La vera stella degli anni Novanta fu la Pontiac Firebird, che al giorno d’oggi però vale davvero pochissimo. Scopriamo le sue caratteristiche e qual è il suo valore odierno.
La vettura in questione è la Pontiac Firebird, che ha una velocità di 257 km/h, ed il modello in questione è quello che risale al 1957. Si trattò della muscle car statunitense più veloce degli anni Novanta, quando le prestazioni erano ovviamente inferiori a quelle di oggi. Secondo quanto riportato dal sito web sopracitato, questa vettura ha un valore di mercato oggi di soli 7-8 mila dollari, il che significa che il suo prezzo è assolutamente crollato.
Il motivo è che il modello in questione ha un chilometraggio molto elevato oltre che ad avere quasi 30 anni sul groppone, ma ne esistono anche altre versioni con meno strada sulle spalle che possono valere qualcosa in più.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “MotorWeek“, vediamo la Pontiac Firebird in azione, con un sound inconfondibile che ancora oggi è in grado di emozionare tutti gli appassionati.
Oggi la trovate in strada magari anche con qualche ammaccatura, ma un tempo questa vettura…
I richiami riguardano anche il mercato delle due ruote, ed ora è la Yamaha che…
Continuano i licenziamenti nel mondo dei motori, ed un gigante delle quattro ruote ha scelto…
Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…