In casa Kia si lavora sulla nuova EV4, il modello ad emissioni zero che è atteso al debutto per il prossimo anno. Ecco i suoi particolari.
Le case automobilistiche, nonostante la crisi che investe il settore, proseguono nello sviluppo dei loro modelli, indirizzandosi principalmente sulle full electric. In particolare, la Kia sta effettuando alcuni test sulla nuova compatta, la EV4, che come suggerisce il nome stesso, avrà solamente il powertrain elettrico, senza presentare delle varianti termiche o ibride.
La Kia, che fa parte del colosso coreano Hyundai, è al lavoro su un gran numero di progetti, dal momento che nel 2025 arriveranno sia la EV2 che la EV9 GT, un modello a prestazioni elevate. Anche la EV4 andrà ad adottare, secondo le indiscrezioni, l’ultima versione della piattaforma E-GMP, un pianale noto come Electric Global Modular Platform, utilizzato per la produzione di auto elettriche. Un concept della EV4 era già stato anticipato lo scorso anno tramite alcune foto spia, ed ora ci sono anche delle immagini dei test in corso sul tracciato del Nurburgring Nordschleife. Andiamo a scoprire le caratteristiche della nuova hatchback, che avrà però anche una versione berlina.
Il tracciato del Nurburgring Nordschleife, noto anche come Inferno Verde, è lungo oltre 20 km, e sono molti i costruttori che decidono di provare le loro auto pronte al lancio da queste parti, in modo da metterne e nudo pregi e difetti. Sul canale YouTube “CarSpyMedia“, è apparsa qui in azione la nuova Kia EV4, che avrà due versioni elettriche con potenze sino a 200 cavalli, ma anche almeno due tagli di batteria. Quella con più capacità sarà da 82 kWh, in grado di garantire un’autonomia massima di ben 600 km.
Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, il modello è molto fedele al concept dello scorso anno, anche se è ancora presto per dare dei giudizi definitivi. Infatti, la Kia EV4 in azione al Ring è ancora ricca di camuffamenti, con un design delle luci che potrebbe presto essere aggiornato. Vale lo stesso per il frontale, e sarà interessante capire se prima del lancio, previsto per il 2025, potrà cambiare o meno qualcosa. Impossibile prevedere quelli che saranno i prezzi della nuova vettura ad emissioni zero della casa coreana.
Si continua a parlare di rivoluzioni tecniche sui motori delle nostre auto, ed ora è…
Lewis Hamilton ha avuto un week-end terribile in quel di Losail, ma Frederic Vasseur è…
La crisi che sta vivendo il gruppo Volkswagen è ormai ben nota, ed ora sono…
Carlos Tavares si è ufficialmente dimesso dal ruolo di CEO del gruppo Stellantis, a seguito…
L’industria dell’Automotive si sta sgretolando a causa di una politica che sta mettendo a serio…
La crisi del settore automotive sembra non conoscere fine, ed ora è arrivata un'altra notizia…