Sembra+un+deserto%2C+ma+sotto+c%26%238217%3B%C3%A8+nascosto+un+carburante+rivoluzionario%3A+l%C3%AC+c%26%238217%3B%C3%A8+una+miniera+d%26%238217%3Boro
derapateit
/2024/11/18/sembra-un-deserto-ma-sotto-ce-nascosto-un-carburante-rivoluzionario-li-ce-una-miniera-doro/amp/
Auto

Sembra un deserto, ma sotto c’è nascosto un carburante rivoluzionario: lì c’è una miniera d’oro

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di un deserto che contiene una riserva in grado di cambiare il mondo della mobilità. Ecco di cosa si tratta.

Il deserto costituisce una gran parte della superficie terrestre, ed è presente, seppur in forme differenti, in diversi angoli del pianeta. Per molti può rappresentare un vero e proprio incubo, dal momento che perdersi in esso, significa morte certa, ma può essere anche una vera e propria miniera d’oro, come nel caso di cui vi parleremo oggi. Come riportato sul sito web “Eldiario24.com“, in Australia è presente uno dei deserti potenzialmente più ricchi in assoluto, che ha una riserva clamorosa sotto terra.

Pozzo carburante – Derapate.it

Si tratta di un deserto piuttosto remoto, situato nell’entroterra australiano, ed è finito al centro dell’attenzione nel corso di questi giorni, vista la nascita di un progetto che promuove la sostenibilità. L’Australia è divenuta la sede della più grande miniera di impianti di idrogeno, e nel 2024 è stato aperto un nuovo impianto, che si trova in quel di Christmas Creek, che comprende una fabbrica di liquefazione dell’idrogeno, stoccaggio dell’idrogeno liquido ed anche una stazione di rifornimento, sempre di idrogeno liquido.

Deserto, qui sotto c’è un’enorme riserva di idrogeno

Dunque, sotto a questo deserto è presente quella che è la maggior riserva di idrogeno liquido al mondo, e se ne sta occupando la società di ingegneria Fabrum, che la propria sede in Nuova Zelanda. Uno degli obiettivi è quello di sviluppare, in quest’area, delle tecnologie utili per equipaggiare un fuoribordo ed anche un prototipo di camion da trasporto alimentato ad idrogeno. Dunque, ci sono già dei piani ben precisi per sfruttare questa miniera d’oro presente sotto il deserto in questione.

Idrogeno in mostra – Derapate.it

L’obiettivo della costruzione di questo impianto di idrogeno è legato alla promozione dell’energia sostenibile e rinnovabile, in modo da ampliare le risorse naturali dell’Australia, che punta a combattere in tempi brevi l’inquinamento atmosferico con fonti rinnovabili. Lo sviluppo dell’idrogeno può essere anche un’alternativa all’elettrico, soprattutto in termini di veicoli commerciali, anche se c’è ancora tanto da fare su questo fronte.

Recent Posts

  • Auto

Il colosso delle auto è in ginocchio, migliaia di licenziamenti annunciati: può crollare tutto

Continuano i licenziamenti nel mondo dei motori, ed un gigante delle quattro ruote ha scelto…

19 minuti ago
  • Auto

Altro allarme in casa Stellantis: i clienti fanno causa per il rischio incendio di queste auto

Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…

2 ore ago
  • Auto

Land Rover, gravissimo problema di sicurezza: scatta subito il richiamo per questi modelli

Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…

3 ore ago
  • Auto

Stellantis si fa la “sua” BMW elettrica: SUV coupé dal motore irresistibile, la sua autonomia è infinita

Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…

5 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, il modello più assurdo di sempre: sembra uscito dal film Blade Runner, che scandalo

L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…

6 ore ago
  • Auto

Qual è il veicolo più resistente al mondo? Questo può addirittura affrontare “l’apocalisse”, ha dettagli che lo rendono indistruttibile

Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…

8 ore ago