La Mercedes continua a lavorare sulla nuova CLA elettrica, e nelle ultime ore, ha rivelato nuovi dettagli sul modello. Ecco i particolari.
L’elettrico fatica a prendere piede, ma i colossi del settore automotive non possono di certo perdere di vista questa soluzione, e stanno tentando di svilupparne nuove varianti per velocizzarne la crescita. Nella seconda metà del 2025 debutterà sul mercato la prima generazione della Mercedes CLA ad emissioni zero, anticipata da un concept lanciato lo scorso anno, e che ora si sta svelando passo dopo passo sul fronte delle caratteristiche tecniche.
Per quanto concerne la base tecnica, la nuova CLA andrà a nascere sulla piattaforma modulare MMA, di ultimissima generazione, capace di supportare sia auto full electric che a benzina e diesel. Infatti, ci sarà anche una variante dotata di motore a combustione interna, abbinato all’ibrido. La Mercedes CLA a a benzina avrà ben tre versioni di potenza disponibili, una turbo 4 cilindri da 1,5 litri Mild Hybrid, da 136 cavalli di potenza massima, una da 163 ed una da 190 cavalli. A questo punto, è arrivato il momento di addentrarci nella tecnica della versione più attesa e tecnologica, vale a dire quella ad emissioni zero, che punta molto in alto.
Mercedes, la nuova CLA punta su prestazioni ed autonomia
Partiamo da un dato, vale a dire dal fatto che la Mercedes CLA BEV, che non ha ancora un nome preciso, sarà la prima full electric della casa di Stoccarda a nascere su un’architettura ad 800 Volt. Quella a trazione posteriore avrà una potenza massima di ben 272 cavalli, mentre quella integrale potrà vantare un motore elettrico posizionato anche all’anteriore, che aggiungerà altri 109 cavalli di spinta. Per quanto riguarda le batterie, ne saranno messe a disposizione dei clienti due tagli differenti. Una da 58 kWh ed un’altra da 85 kWh, in moda da garantire sino ad un massimo di 750 km di autonomia con una singola carica.
Tra le grandi novità, ci sarà anche un inverte al carburo di silicio, andando così a ricaricarsi sino a 320 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata, con il prezzo dell’elettrica che partirà da 55.000 euro. La variante a benzina, invece, vedrà il proprio prezzo partire da 50.000 euro, anche se ancora la Mercedes non ha ufficializzato questo dato. L’attesa ora cresce a dismisura negli appassionati.