Oggi vi parliamo di una FIAT dal prezzo eccezionale e dalle caratteristiche mai viste prima. Ecco i dettagli, c’è anche una brutta notizia.
In casa FIAT si fanno i conti con una situazione di mercato non troppo positiva, frutto di un calo delle vendite che si sta facendo sentire in quest’ultimo periodo. Pensate che il mese di ottobre si è chiuso con un pesante -43% sulle immatricolazioni rispetto allo scorso anno, una situazione allarmante che è purtroppo comune all’interno di tutto il gruppo Stellantis, colosso delle quattro ruote che nel 2024 vive il momento peggiore della sua breve storia.
La FIAT è sempre stata il brand più redditizio nel gruppo Stellantis, ma quest’anno le cose non stanno andando per il verso giusto, ed a preoccupare è il calo delle vendite che si è verificato in Italia, da sempre roccaforte della casa di Torino. Ad ottobre, Toyota e Volkswagen hanno venduto più auto, un dato che si è verificato pochissime volte nel corso degli anni, e che è molto più di un campanello d’allarme. Le cose vanno molto meglio in altre parti del mondo, ed ora vi parleremo di un modello molto amato, ma che purtroppo non può essere acquistato dalle nostre parti. Andiamo a scoprire il motivo e di quale auto si tratta.
Se in Italia le cose non vanno come sperato, in Sud America la FIAT riesce sempre ad ottenere risultati di valore, ed è ciò che accade grazie ad una gamma dedicata, composta da veicoli non in vendita dalle nostre parti. Tra di loro spicca la Mobi, una sorta di Panda con diversi dettagli differenti dalla citycar più amata dagli italiani, che in Brasile fa segnare numeri da urlo. La potremmo definire un mix tra la Panda e la Kia Picanto per via del suo design, e viene prodotta dal brand piemontese a partire dal 2016.
Nello specifico, il primo prototipo fu svelato il 13 di aprile di otto anni fa, sostituendo la Mille nel Segmento A. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il prezzo, che in Brasile è pari a circa 8.000 euro italiani al cambio attuale, anche se, come detto, questa FIAT non è in vendita in Italia. Viene spinta da un motore 4 cilindri FIRE 1.0 da 75 cavalli di potenza massima con cambio a 5 marce, ed è ad etanolo. C’è poi anche l’alternativa a benzina, con il FireFly 1.0 a 3 cilindri.
Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…
L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…
Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…