Novità pazzesca da casa Suzuki, con il colosso giapponese che ha deciso di “stoppare” l’elettrico in favore di altre tecnologie.
Si sta andando ormai sempre di più verso un mondo che sarà basato sulle auto elettriche, anche se gran parte degli appassionati non è ancora pronto per questo cambiamento. Le stesse case stanno cercando in tutti i modi di trovare delle soluzioni per poter dare forma a dei nuovi carburanti, con la Suzuki che è una di queste.
Il Giappone non è di certo la nazione che si è tirata mai indietro di fronte alle grandi innovazioni tecnologiche, ma sono ormai tantissimi a essere scettici sul passaggio al totale elettrico. La più critica di tutte è stata la Toyota, spiegando in varie occasioni come il suo mercato non riuscirà ad andare mai oltre al 30% complessivo.
La Suzuki è un’altra realtà che sta puntando su di una mobilità quanto più sostenibile possibile, ma che sia allo stesso tempo anche termica. Lo si vede anche con la scelta legata a uno dei suoi fuoristrada iconici, con la versione elettrica che è già stata bocciata prima ancora di essere presentata, ma c’è il modo già odierno per renderla ecologica.
Suzuki Jimny: niente elettrico solo e-Fuel
Con la nascita della Jimny, la Suzuki aveva dimostrato come fosse possibile dare vita a un fuoristrada ottimo e comodo da guidare e che allo stesso tempo fosse di piccole dimensioni. Si tratta di un modello che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 160 cm e un’altezza da 171 cm, con il peso che è di 1060 kg.
La Suzuki ha deciso per il momento di mettere in pausa la produzione della Jimny per valutarne un lancio in grande stile nel prossimo futuro, ma ciò che è certo è che non sarà in elettrico. “Se facessimo una Jimny elettrica perderebbe completamente l’essenza del modello”. Una durissima critica da parte direttamente dell’azienda giapponese, ma vi è una motivazione chiara.
Le auto elettriche, tra i vari problemi, presentano anche quello di un peso decisamente superiore alle termiche. Ecco perché una Jimny elettrica non ha senso per Suzuki, che apre però pienamente agli e-Fuel. “Per garantire la sopravvivenza della Jimny dobbiamo usare e-Fuel o biocarburanti con questo motore”. Dunque non si deve guardare solo all’elettrico come una soluzione alternativa ed ecologica, ma ci sono varie opzioni. Per la Jimny si può fare davvero di tutto, con Suzuki che però boccia l’elettrico.