La tecnologia elettrica sembra già entrata in una crisi profondissima. Chi si è tenuto stretto un modello con motore diesel potrebbe aver svoltato.
La pressione che è arrivata dall’Unione Europea sulla vendita di sole auto elettriche tra 10 anni non ha spaventato gli italiani. Fedeli alla tradizione e ai motori a combustione interna in tanti hanno deciso di continuare a rimanere sulla strada vecchia senza lanciarsi in innovazioni che ancora non hanno convinto. Non solo c’è di mezzo un’autonomia piuttosto scarsa ma anche dei prezzi irragionevoli. Le nuove auto alla spina sono troppo costose per l’utenza media e non reggono il loro valore nel tempo.
A differenza delle auto diesel le EV, già dopo pochi anni, sul mercato dell’usato crollano nelle quotazioni. Un grave problema per tutti coloro che si approcciano a fare un investimento a vuoto su una tecnologia che anche in termini di fruibilità lascia molto a desiderare. Le auto elettriche, infatti, richiederebbero una quantità enorme di colonnine di ricarica sparse lungo il territorio. Dopo il dieselgate, le auto spinte da motore diesel si vendono meno ma i numeri sono ancora positivi se valutiamo il mercato di seconda mano.
In tanti, alle nostre latitudini, preferiscono acquistare un usato garantito. Nonostante quasi 10 anni di demonizzazione delle vetture diesel, negli ultimi tempi c’è stata una inversione di tendenza. L’affidabilità di un motore diesel attira. Nelle prossime righe, vi sveleremo un trucchetto che potrebbe rendere immortale i motori a gasolio montati sulle vostre vecchie auto, anche quelli che hanno già maturato tanti chilometri sul contagiri.
Diesel, il passaggio in un ibrido
Nei Paesi europei il motore diesel continua ad essere molto gettonato. In Francia è stato inventato un kit di conversione che trasforma la vostra auto dal gasolio all’ibrido e può adattarsi ad una vasta gamma di vetture e di veicoli commerciali. Basta andare in una officina specializzata e passerete dal gasolio alla tecnologia ibrida nel giro di poche ore. Il set include la possibilità di optare per un motore elettrico da 41 o da 54 cavalli aggiuntivi.
La vettura diesel verrà equipaggiata da una batteria che verrà piazzata nel bagaglio, assicurandovi un’autonomia con il solo motore elettrico in funzione da 70 km, diventando una Plug-In Hybrid a tutti gli effetti. Una soluzione valida anche per la circolazione. Il prezzo? E’ stimato sui 7.500 euro, ma non va dimenticato che anche sul fronte dei consumi avrete grandi vantaggi.