L’industria dell’Automotive in Cina sta correndo su altri binari rispetto a quelli europei. Le cifre di questa nuova sinergia tra brand vi lascerà a bocca aperta.
Se il mondo europeo è entrato in una fase critica, lo stesso non si può dire del mercato asiatico che sta volando. Il Gruppo Zeekr è stato fondato a marzo 2021 come marchio di mobilità elettrica premium per veicoli a batteria dal gruppo Geely che sta mettendo in ginocchio competitor più accreditati. Il car market cinese, negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, per fronteggiare lo strapotere della Tesla.
Il suo primo modello, lo Zeekr 001, è stato proposto ufficialmente nell’aprile 2021. I modelli Zeekr si baseranno sulla piattaforma SEA svelata nell’autunno 2020. Zeekr ha cominciato a consegnare il modello 001 nell’ottobre 2021, un veicolo originariamente programmato per essere lanciato dal marchio gemello Lynk & Co. La crescita è stata verticale. Nel 2022, Zeekr ha consegnato 71.941 Zeekr 001 ai clienti in oltre 330 città in Cina. La sua sussidiaria Zeekr Power ha coperto oltre 110 città con oltre 660 stazioni.
Il brand ha fatto aumentare il volume di vendite globali. E’ per questo che Geely Holding Group è favorevole ad una nuova sinergia tra Zeekr e Lynk & Co, la joint venture tra Geely e Volvo dal 2017. Il potente gruppo cinese supporterà l’intenzione della sua sussidiaria Zeekr Intelligent Technology di crescere sul mercato con una quota di maggioranza in Lynk & Co acquisendo azioni possedute da Geely Holding e Volvo Cars.
Zeekr, crescita dirompente
Zeekr avrà il 51% delle azioni in Lynk & Co, mentre il restante 49% continuerà a essere sotto il controllo di una sussidiaria interamente di proprietà di Geely Automobile Holdings. Quest’ultima ha deciso di accrescere la sua partecipazione in Zeekr a circa il 62,8%, attraverso una collaborazione tra i marchi Geely Auto, Lynk & Co e Zeekr, perfezionando le sinergie industriali, la comunanza di hardware e software, l’efficienza della catena di fornitura, il servizio post-vendita per cooperare per un obiettivo mondiale. Solo nel mese scorso di ottobre, come riportato da Car News China, il brand ha venduto 226.686 veicoli (+28%) e le vendite di EV sono cresciute del 132%, arrivando a 78.858 unità.
“Questa integrazione – ha affermato in un comunicato Eric Li, Presidente di Geely Holding – è una misura chiave per Geely Holding per implementare i suoi piani strategici a lungo termine. Il coordinamento e l’integrazione dei nostri marchi supportano le loro operazioni sostenibili e generano maggiori sinergie che avvantaggiano vendite, servizi, ricavi e competitività dei prodotti, consentendo alle nostre aziende di fornire maggiore valore e opportunità sia ai consumatori globali che agli azionisti“.