Novità importanti in casa KTM, con il colosso austriaco che è riuscito a lasciare di stucco tutti i propri clienti.
Lo sviluppo che sta portando avanti in questi anni la KTM è sotto gli occhi di tutti, con la casa austriaca che si sta sviluppando come poche volte si era visto in passato. Lo si vede anche dal fatto che sta puntando moltissimo sul motorsport, non più solo sulla categoria della MXGP, da sempre uno dei suoi principali fiori dall’occhiello.
Oggi la KTM dimostra di voler incidere in modo sensibile anche sulla MotoGP, con una Academy di altissimo livello e soprattutto una collaborazione con Red Bull che di sicuro è di grande aiuto per poter imporsi nel settore. La KTM dunque nel prossimo anno punta ad alzare ancora di più l’asticella, con Pedro Acosta che passa così nella scuderia ufficiale.
Si tratterà senza dubbio di un anno da protagonista per la casa austriaca, anche se per il momento deve fare anche i conti con una situazione molto complicata sul mercato. Pierer Mobility, ovvero il Gruppo per il quale fa riferimento la KTM, è in grave perdita, nonostante la presenza anche di MV Agusta, Husqvarna e GasGas, ma ora giunge una grande novità.
KTM lancia il cambio automatico: novità pazzesca
Tra le tematiche che stanno facendo discutere maggiormente nel mondo delle moto vi è il fatto che si sta passando sempre di più al cambio automatico. Una scelta decisamente particolare e che fino a qualche anno fa molti biker l’avrebbero considerata impensabile, ma la KTM punta a una nuova creazione.
Si tratta del suo ATM, ovvero Automatic Manual Transmission, il che va così a portare avanti il progetto che già si era fatto apprezzare con BMW e Yamaha su tutti. Tra le varie innovazioni vi è un grande stabilità nelle strade più strette e soprattutto sulle salite, con la partenza da fermo che sarà molto semplificata e inoltre vi è anche la modalità “Park”, il che permette di bloccarsi stabilmente in caso di pendenze.
La Pierer Mobility ha intenzione di aggiungere questo cambio a tutte le altre aziende, anche se per il momento KTM si limita solo alle top di gamma, con la 1390 Super Adventure. Una novità significativa e che fa comunque ben sperare per il futuro, perché evidenzia come KTM abbia capito come per rialzarsi si debba investire e migliorarsi, sperando che questa possa essere la strada giusta da seguire.