La FIAT negli anni ha saputo dare vita a moltissimi modelli, ma solo pochi conoscono il primo di sempre della casa italiana.
Il mondo delle automobili in Italia ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza, il che indubbiamente dipende anche dalla grande passione del Belpaese verso i motori. Sono moltissimi coloro che vogliono conoscere da vicino questa realtà e dunque negli anni non sono mancate di certo diverse aziende che hanno riscosso grande successo, come nel caso della FIAT.
Il colosso torinese si è messo in luce prettamente per la capacità di dare vita a una serie di modelli eccellenti e con prezzi decisamente molto contenuti, il che era di grande aiuto per i cittadini. La FIAT inoltre ha cercato di ampliare sempre di più la propria gamma, puntando moltissimo anche su delle auto come SUV e berline, con la Tipo che ha davvero una bellissima linea.
Tutto però ha sempre un inizio e naturalmente quando si pensa a oltre 100 anni fa ci si deve immaginare un mondo che non ha davvero nulla a che vedere con questo. Ecco dunque come mai è bello rivedere con un altro sguardo e un’altra luce la prima storica FIAT della storia, con il modello in questione che è stato uno dei più incredibili di sempre.
Tutto partì dunque nel XIX Secolo, infatti la prima FIAT della storia risale al 1899. In quel di Torino nacque dunque un modello che prese il nome di 3 1/2, con questa vettura che fu progettata da Aristide Faccioli. Da un punto di vista tecnico si tratta di un’auto che si presenta con una lunghezza da 230 cm, una larghezza di 142 cm e un’altezza da 145 cm.
Il peso complessivo dell’auto era di 680 kg, con il motore al proprio interno che era a trazione posteriore e si trattava di un bicilindrico da 837 di cilindrata. In questo modo aveva la possibilità di erogare un massimo di 4,2 cavalli con il suo picco di velocità che era di 35 km/h. I consumi erano di 8 litri per poter percorrere 100 km, che per il tempo non era nemmeno male.
Indubbiamente non poteva essere un’auto paragonabile a quelle odierne, né per tenuta di strada né per sviluppo, ma sicuramente era un ottimo punto di partenza. In totale furono prodotti 26 esemplari, con questa vettura che un ruolo storico straordinario, dato che rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo come la prima FIAT della storia.
Novità importanti in casa KTM, con il colosso austriaco che è riuscito a lasciare di…
In autostrada ci sono dei limiti da rispettare, ma in certe situazioni vi è anche…
Una Ferrari Purosangue di colore Giallo Modena si è schiantata ad alta velocità, risultando molto…
La Toyota continua a migliorarsi e lo fa con un motore che è un vero…
Per diversi anni il metano sembrava essere il futuro, ma il 2024 ne segna la…
La BMW fa contenti tutti i clienti e ora cambiare il colore dell'auto non è…