Una Mercedes ad emissioni zero di ultima generazione ha firmato un risultato eccezionale, che dà speranza al settore. Ecco i dettagli.
Sul fronte dell’elettrico, la tecnologia che caratterizza le nuove auto è destinata ad evolversi e migliorare in chiave futura, e rispetto alla prima generazione di questi veicoli, i miglioramenti sono già evidenti sotto tanti punti di vista. Dal canto suo, la Mercedes ce ne ha fornito un esempio proprio in queste ultime ore, ottenendo un risultato davvero notevole con un’auto che ancora deve essere lanciata sul mercato.
Ci stiamo riferendo, nello specifico, alla prima CLA elettrica della casa di Stoccarda, che arriverà sul mercato nel 2025, e che venne presentata come Concept Car lo scorso anno, con delle forme ed un abitacolo davvero estremi. Tra i motivi dello scarso successo delle auto elettriche figurano la scarsa autonomia ed i lunghi tempi di ricarica, ma pare proprio che la Mercedes, sul suo nuovo gioiello, punti a risolvere, o quantomeno a limitare, questi aspetti. Andiamo a scoprire qual è il risultato che è stato appena ottenuto.
Sul sito web “Motor1.com“, si è parlato del grande traguardo ottenuto dalla Mercedes CLA elettrica pensata per il 2025. Pensate che è riuscita a coprire ben 3.716 km in sole 24 ore in quel di Nardò, al tracciato pugliese, grazie alle ricariche veloci. La vettura del brand teutonico è riuscita così a fare meglio dei 3.425 km che vennero registrati nel 2019 dalla Porsche Taycan, a conferma della grande evoluzione che il segmento premium delle auto elettriche sta avendo in questi ultimi anni.
A fare la differenza è stata l’architettura da 800 Volt della vettura, che ha viaggiato ad una media di 153 km/h, fermandosi però per ben 40 volte nell’arco della giornata in cui si è svolto il test. La casa tedesca ha adottato una strategia che prevedeva brevi soste di circa 10 minuti per effettuare la ricarica in corrente continua, in modo da sfruttare al meglio il picco di kW raggiunto nei primi minuti di ogni sessione.
Secondo quanto emerso, la Mercedes CLA ha effettuato ogni sosta quando aveva ancora a disposizione il 10% di autonomia, ripartendo con mai più del 55% di energia a disposizione. La percorrenza era di circa 89 km tra una sosta e l’altra, ed alla fine del test, c’è stato un totale di 6 ore e 40 minuti di sosta per ricaricare, il 28% del tempo complessivo. I progressi sono evidenti, anche se c’è ancora parecchio da fare per il settore.
Oggi vi mostreremo un camper che ha un valore di ben 1,5 milioni di euro,…
Il reparto BMW Motorrad ha attirato le attenzioni su di esso in quel di EICMA,…
La Smart ha deciso di rivedere i suoi piani relativi alla city car a due…
La Toyota sembrava impazzita quando lanciò la prima serie di Prius ibrida e oggi domina…
In questi anni si fa un gran parlare di elettrico e di innovativi motori a…
La Mazda è uno dei marchi storici del mercato giapponese, ma non tutti conoscono da…