Per diversi anni il metano sembrava essere il futuro, ma il 2024 ne segna la fine per tutti, ma non per questo modello.
Diversi anni fa era stato realizzato il film “2061”, una commedia futuristica con Diego Abbatantuono. Tra le varie scene del film, dove si spiegava come non vi era più il petrolio, l’unica auto che era ancora in grado di funzionare e muoversi era una vettura a metano, con il mondo intero che vedeva queste vetture come il futuro.
Anche i Comuni puntavano moltissimo sul metano, con i mezzi di trasporto che sponsorizzavano questa scelta con la scritta “Io vado a metano, e tu?“. Ecologicamente parlando, ci sono degli studi che dimostrano come queste siano delle auto ancora più ecologiche rispetto alle elettriche, considerando come abbiano un peso decisamente inferiore.
Il metano però non è riuscito a confermarsi nel corso del tempo e gli ultimi mesi sono stati disastrosi. Nove soli veicoli a settembre e tre ad agosto, questi i tristi numeri delle sue immatricolazioni, ma in questo 2024 nero per il settore, c’è ancora un modello che sembra non voler essere dimenticato dagli automobilisti.
Volkswagen Polo: il metano non molla
Nonostante gli enormi problemi che sta vivendo attualmente la mobilità a metano, i numeri della Volkswagen Polo sono ancora accettabili. Siamo di fronte a una citycar di buone dimensioni, con la sua lunghezza che è di 407 cm, la larghezza di 175 cm e l’altezza di 145 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone.
La versione a metano monta un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che le dà modo di erogare fino a un massimo di 90 cavalli, con un picco di velocità di 183 km/h. I consumi sono molto contenuti, tanto è vero che con un pieno di metano, di 13,8 kg, ha la possibilità di rimanere in strada per un totale di 350 km.
Il metano sta vivendo un periodo disastroso, quello che lo porterà a sparire dal mercato, ma nel 2024 la Polo ha tenuto alta la bandiera della categoria. La sola Volkswagen Polo ha venduto un totale di 719 esemplari, molto di più di tutte le altre vetture sommate l’una con l’altra. La Skoda risponde con 234 modelli di Octavia e 134 di Kamiq, poi vi è l’Audi A3 con 88 modelli, la Golf con 57, la Skoda Scala con 4 e l’Audi A4 con una. Nel 2024 la sola FIAT Doblò a metano venduta risulta essere l’unica della categoria a non far parte del Gruppo Volkswagen e il 2025 sarà ancora peggiore.