Auto a benzina, non datela per morta: il dettaglio che fa pensare in vista del futuro

In questi anni si fa un gran parlare di elettrico e di innovativi motori a idrogeno, ma le vetture a benzina viaggiano sul mercato ancora a gonfie vele.

Nel corso della storia ultracentenaria dell’automobile in più di una occasione si era parlato del tramonto del motore termico. Oggi appare un chiodo fisso dei politici europei che hanno deciso di bandirli dal 2035, ma in più di una circostanza, in passato, si era puntato il dito contro i motori a combustione interna. Erano ritenuti poco efficienti già nel secolo scorso.

Auto a benzina, non datela per morta: il dettaglio che fa pensare in vista del futuro
Pompa di benzina – Derapate.it

Non a caso fioccarono le alternative che, almeno sulla carta, avrebbero dovuto soppiantare la tecnologia tradizionale. Nonostante il proliferare di diesel di qualità, motori a GPL e a metano più alla portata di una utenza con un occhio alla spesa, i motori a benzina non si sono mai estinti. Con la transizione elettrica, finalmente, si era creata una possibilità per veder tramontare una tecnologia che appariva essere inscalfibile.

La presa di posizione fatta nella stanza dei bottoni dell’Unione Europa ha creato un dibattito senza precedenti. I puristi non sono disposti ad investire per l’acquisto di auto alla spina che non trasmettono emozioni, anche a causa dell’assenza di un rombo che ha da sempre contraddistingue l’automobile stessa. Privare una macchina del sound per eccellenza non ha fatto altro che accrescere la convinzioni di una vecchia guardia che non ha nessuna intenzione di mollare la cara auto a benzina per sposare i proclami green della politica.

Lunga vita all’auto a benzina

Se una nuova generazione di giovani a stento può consentirsi l’acquisto di un’auto usata, è presto spiegata la crisi in cui è piombata l’industria delle auto elettriche. In sostanza non piacciono a chi ha potere d’acquisto e non possono che ricoprire una fetta irrisoria sul computo generale delle vendite globali. L’assenza di una rete estesa di colonnine ha fatto il resto.

Lunga vita all’auto a benzina
La forza intramontabile dei motori a benzina – Derpate.it

Le auto a benzina, oltre che più economiche, emozionanti e rumorose, sono anche più funzionali. Bastano pochi istanti per ricaricarle con un pieno di carburante presso una stazione. Nessuna batteria al mondo, nemmeno la più avanzata, pareggerà mai la comodità di una rifornimento veloce e senza ansie ad un distributore. Per questo motivo le auto a benzina potrebbero continuare ad essere immesse sul mercato anche dopo il 2035, sfruttando magari i biocarburanti. Si tratta di una nuova frontiera eco ma che potrebbe allungare di molto l’esistenza su strada di nuove vetture termiche.

Gestione cookie