C’è grande attesa da parte dei fan per osservare da vicino le forme della prima supercar della Ferrari full electric.
E’ sbucata, come d’incanto, una apparente versione 100% elettrica della Ferrari. Da anni è stata annunciata dal management della Casa modenese come un motivo di vanto e di visione proiettata al futuro, ma per molti è solo una trovata per far soldi. Un purista, difficilmente, rinuncerebbe all’acquisto di una supercar con una potenza termica o ibrida, anche solo per ascoltare il rombo del motore.
Una Ferrari senza sound fa già ridere così, ma è avvenuto un episodio che ha scatenato l’ilarità generale degli appassionati. Un proprietario di Ferrari ha deciso che sarebbe diventato un eroe se avesse deciso di parcheggiare la sua F430 in uno spazio riservato ai veicoli elettrici. Ha scelto di posizionare la spina di ricarica sulle ruote fingendo che l’auto fosse in carica. Qualcuno ci sarà anche cascato, in un primo momento, ma di base ha commesso una infrazione, negando l’accesso alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Si tratta di una azione sconsiderata che è diventata virale sui social. Il proprietario di questa Ferrari non si è accontentato di bloccare l’accesso al caricabatterie. Ha staccato spina dalla colonnina di ricarica e incastrandola sul cerchio in lega della sua supercar italiana di metà anni 2000, ha rischiato anche di creare dei danni.
Protagonista di questa storia tragicomica è una F430. E’ stata una vettura rivoluzionaria per il Cavallino. La F430 può raggiungere una top speed di 315 km/h e può accelerare da 0 a 100 in 3,6 secondi. E’ tra le berlinette modenesi più belle di sempre. L’auto garantì innovazioni importanti che derivano dall’esperienza acquisita nella massima categoria del Motorsport. La F430 è, infatti, stata la prima vettura al mondo ad avere l’E-Diff, un differenziale elettronico, oltre al noto manettino derivato dalle monoposto di F1, che permette di controllare le dinamiche del veicolo.
L’ex entry-level del Cavallino è stata lanciata nel 2004 come erede della 360 Modena, ed è stata sostituita dalla nuovissima 458 Italia nel 2009. La potenza della F430 proviene da un motore V8 da 4,3 litri montato centralmente che genera 483 CV (360 kW / 490 PS) e 465 Nm (343 lb-ft) di coppia. Le foto del misfatto sono state condivise da un proprietario di EV in un gruppo Facebook chiamato “E-Mobility in Greece”. La prima supercar del Cavallino arriverà nel 2025.
In questi anni si fa un gran parlare di elettrico e di innovativi motori a…
La Mazda è uno dei marchi storici del mercato giapponese, ma non tutti conoscono da…
Gli scontri dialettici, figli di una visione molto distante, tra Giorgia Meloni e John Elkann…
I programmi di espansione dell’Aston Martin procedono ma i fatturati piangono. La situazione si sta…
Le novità in strada comportano anche il rischio di multe davvero molto salate e in…
Charles Leclerc è stato, letteralmente, fatto a pezzi da un ex pilota McLaren che dava…