L’Harley-Davidson ha cambiato strategia, allargando la gamma anche ad una nuova clientela che punta al low cost. L’ultimo progetto ha lasciato di stucco i puristi.
Harley-Davidson, un tempo, era sinonimo di esclusività. Risultando tra i prodotti più fascinosi e antichi dell’intero panorama motociclistico mondiale, puntava su moto di estrema qualità e piuttosto costose. Data la crisi in cui è sprofondato il brand americano, la gamma è stata allargata a dismisura e sono iniziate a fioccare proposte non in linea con la tradizione del produttore.
La missione del Gruppo H.D. è cambiata e il rischio è quello di snaturare proposte iconiche. Sarà difficile tornare indietro ai fasti del passato, tanto meglio cercare di vendere più possibile anche con prodotti alla portata di una nuova gen che non può permettersi l’esclusività. Sono nati con questa idea nuovi prodotti Harley che hanno fatto breccia in una nuova gen di clienti asiatici.
Il marchio di Milwaukee ha deciso senza scendere a patti con la qualità e l’heritage del proprio brand, lanciando un modello che ha fatto suo esordio ufficiale nell’aprile del 2023. In un anno abbondante non ha stravolto delle gerarchie storiche del brand, anche perché i puristi sono molto legati al DNA dei modelli classici. La moto in questione si chiama X 500 ed è nata dalla collaborazione tra Harley-Davidson e QJ Motor, marchio di proprietà del Gruppo Qiangjiang. Il gruppo che dirige Benelli ha preso ereditato alcune caratteristiche del best seller Leoncino 500.
Harley-Davidson, spazio ad un enfant-prodige
Sul piano estetico la X 500 non sembra nemmeno una Harley. La stretta parentela tra Harley-Davidson e Benelli Leoncino 500 è riconoscibile subito. A battere nel telaio della X 500 c’è un cuore pulsate bicilindrico da 48 CV a 8.500 giri e da 46 Nm di coppia a 6.000 giri della cugina pesarese. L’impianto frenante della piccola Harley è stato affidato a J.Juan. Con 199 kg di peso a secco è molto agile nel traffico a differenze delle storiche H.D..
Il costo? L’Harley-Davidson X 500 è in vendita in Cina a 44.388 yuan, ossia l corrispettivo di 5.900 Euro. Non è ancora dato sapere se farà strada lontano dal Paese del Dragone Rosso ma l’Harley si è piegata a logiche di mercato impensabili sino a 20 anni fa. La joint venture con QJ Motors porterà il marchio di Milwaukee a entrare in concorrenza con brand di un livello medio basso.