Le novità in strada comportano anche il rischio di multe davvero molto salate e in questo caso pochi conoscevano il regolamento.
Il Governo di Giorgia Meloni dimostra di voler rinnovare sensibilmente il Codice della Strada in Italia, con il Ministro Matteo Salvini che da questo punto di vista è davvero molto attivo. L’intento è quello di rendere le strade del Belpaese un posto più sicuro rispetto al passato, riducendo così sensibilmente il numero di morti.
Manca ormai sempre di meno al tanto atteso cambio di regolamento, con il nuovo Codice della Strada che sarà una delle rivoluzioni più pazzesche nel mondo delle auto. Ricordiamo come sarà modificata la regola sugli autovelox, con questi che dovranno subire nuove tarature, e anche le sanzioni per chi è trovato alla guida ubriaco o sotto effetto di stupefacenti saranno molto più pesanti.
Il Codice della Strada inoltre è davvero pieno zeppo di regole e di Leggi che molto spesso non sono tenute pienamente in considerazione da parte degli automobilisti. Questo non fa altro che provocare degli ingenti danni economici, con le multe che spesso sono davvero molto salate, come in questo caso dove in pochissimi ne erano a conoscenza.
Articolo 78 del CdS: attenti a non infrangerlo
Nei nuovi regolamenti del Codice della Strada rientra quello legato all’Articolo 78, con questi che porta così all’obbligo da parte dei cittadini di circolare con un’auto che sia perfettamente in regola. Dunque non ci devono essere state delle modifiche interne, con il rischio che dunque è quello di subire una multa davvero molto pesante.
Ogni modifica che viene apportata all’auto deve essere omologata e non può andare contro il Codice della Strada. Nel caso in cui ciò che vi è all’interno della vettura non dovesse corrispondere a quello che è scritto sul libretto, ecco che si rischierebbe di incorrere in una sanzione altamente elevata, con questa che andrebbe da un minimo di 430 fino a un massimo di 1731 Euro.
Tra le varie caratteristiche che possono essere modificate facilmente, ma questo le renderebbe illegali, vi è il numero di cavalli al proprio interno. Certo, si avrebbe un’auto molto più sportiva e prestazionale in strada, ma non sarebbe la stessa che risulta nei documenti ufficiali. Questa manovra può essere anche frode allo Stato, perché ricordiamo come il Bollo e il SuperBollo siano calcolati proprio in base alla potenza dell’auto. Chi compra un’auto non la modifichi, altrimenti il rischio è quello di incappare in pesanti sanzioni.