Se il mercato dell’Automotive in Italia è in crisi, in Asia tira un’aria di positività. Una novità è stata appena annunciata in Giappone.
C’era un tempo in cui l’Oriente era lontano e poco conosciuto. Oggi, dopo pochi minuti dal lancio di un prodotto in Giappone, alle nostre latitudini conosciamo ogni dettaglio. In materia di motori i giapponesi sono dei gran perfezionisti. Hanno in mente sempre l’innovazione tecnologica che possa durare nel tempo e avere un impatto sulle future generazioni.
Tra i marchi nipponici più importanti in assoluto c’è Mazda. La nuova MX-5, sportiva iconica del marchio ispirata alla classicità delle vetture inglese, avrà un nuovo motore a benzina, chiamato Skyactiv-Z. La Casa giapponese lo ha annunciato durante la presentazione degli utili dell’ultimo trimestre del 2024. I tecnici sono a lavoro su un nuovo motore a benzina di cui non abbiamo mai sentito parlare prima. E considerate le genialate del passato ci sarà da divertirsi.
I dettagli del nuovo motore Skyactiv-Z di Mazda
Questo propulsore, nei piani, dovrebbe sostituire sia lo Skyactiv-G che lo Skyactiv-X. Si tratterà di un quattro cilindri, come da tradizione, che sarà progettato, sfruttando l’esperienza del brand giapponese sui 6 cilindri. Tale rivoluzione è attesa al lancio nel 2027. Il metodo di combustione lambda per “ottenere un’elevata efficienza termica realizzando una combustione super magra in un’ampia gamma di regimi, dai più bassi ai più alti, per fornire eccellenti prestazioni ambientali e di guida” sarà il fiore all’occhiello della Mazda.
Per Lambda si intende il rapporto stechiometrico aria-carburante. Quando λ = 1,0 la quantità di aria è perfettamente bilanciata con la quantità di carburante durante il processo di combustione. Le emissioni e l’efficienza sono ottimizzate al massimo. Il carburante finisce bruciato, riducendo al minimo gli inquinanti nocivi. Una soluzione eco e molto promettente sul piano prestazionale.
Lo Skyactiv-Z, inizialmente, verrà montato nelle auto vendute in Europa e negli Stati Uniti, secondo le normative Euro 7 e agli standard Tier 4 dell’EPA. La prossima serie della MX-5 avrà ancora, per il piacere dei puristi, un motore 100% termico. Mazda sta rinnegando l’elettrico. A questo punto attenderemo con ansia di scoprire le performance della nuova sportiva due posti con il rivoluzionario Skyactiv-Z.