Renault pronta a lanciare la nuova Clio, strizzerà l’occhio alla Dacia Sandero? I primi dettagli fanno impazzire i fan

Gli appassionati della piccola compatta della Renault rimarranno stupiti dalle indiscrezioni che ruotano intorno al lancio del nuovo modello di Clio.

La Clio è ancora oggi una delle vetture preferite dagli italiani. Comoda in città, affidabile su lunghe percorrenze e, soprattutto, audace. I designer francesi hanno sempre spinto su un look giovanile che strizzasse l’occhio alla tradizione. La quinta generazione di Clio è stato un successo ma gli anni stanno cominciando a farsi sentire.

Renault pronta a lanciare la nuova Clio, strizzerà l'occhio alla Dacia Sandero? I primi dettagli fanno impazzire i fan
Renault Clio – Derapate.it

Svelata a marzo 2019 al Salone dell’automobile di Ginevra, la berlina a due volumi del segmento B verrà riprogettata per fare il suo debutto nel 2026. Verrà costruita su una piattaforma CMF-B leggermente aggiornata. Di recente è stata paparazzata in strada, durante dei test drive nella catena montuosa della Sierra Nevada in Spagna.

La Clio VI dovrebbe essere equipaggiata da un propulsore ibrido all’avanguardia. Secondo i rumor, inoltre, una versione elettrica basata sulla piattaforma AmpR Small della divisione Ampere della R5 è in programma per il futuro. Tutto dipenderà dal successo dalle sorelle alla spina. Ad oggi la risposta in Europa non lascia trasparire un all-in del costruttore di Losanga sulla tecnologia full electric. In mancanza di una forte richiesta, Renault potrebbe non essere disposta a colmare il divario tra la 5 E-Tech e la più spaziosa Megane E-Tech Electric.

Le caratteristiche della nuova Renault Clio

Con la costruzione sull‘architettura AmpR Small della Renault 5 la nuova Clio condividerà circa il 60% dei suoi elementi con la CMF-B per veicoli a combustione interna. Non sarebbe difficile lanciare una versione elettrica di qualità. La prossima gen sarà più grande dell’attuale. Avrà sempre un aspetto affilato, ma con una impostazione più da crossover. Crescerà nelle dimensioni e nella dotazione per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di clienti esigenti.

Passaruota sporgenti, un’inclinazione più marcata per il lunotto posteriore, fanali posteriori orizzontali e uno sbalzo posteriore leggermente più lungo daranno slancio al nuovo modello. Nel video in alto del canale YouTube MV Auto potrete vedere un render ben elaborato della gen VI. Si ritiene che la Renault Clio 2026 riprenda la configurazione E-Tech Full Hybrid 145 del modello attuale. Si ipotizza anche sotto al cofano un TCe 90 elettrificato da 1,0 litri. I rivali diretti saranno la e-208, la Corsa-e e la prossima ID.2 hatchback della Volkswagen.

Gestione cookie