Le auto spinte da motore diesel vendono meno che in passato, ma c’è una speranza per chi ne possiede una. Scopriamo tutti i dettagli.
Ormai non è più un mistero, ma un semplice dato di fatto. Le auto diesel sono in fase calante, in quello che è un processo di disinteresse, da parte dei costruttori, che iniziò alla fine del 2015. Fu quello il momento in cui iniziò il loro declino, per via del dieselgate che scoppiò in casa Volkswagen, in merito alle emissioni truccate che riguardavano appunto i motori a gasolio. Da lì in poi, contro i motori diesel è iniziata una vera e propria demonizzazione, fatta anche di blocchi stradali, che hanno così disincentivato il loro acquisto.
Sul mercato dell’usato, al contrario, sono tantissimi i clienti che optano per questa tipologia di scelta, visto che l’auto diesel garantisce delle lunghe percorrenze con bassi consumi, ed è anche garanzia di una notevole affidabilità. Nelle prossime righe, vi sveleremo un trucchetto che potrebbe rendere eterni i motori a gasolio montati sulle vostre auto, anche quelli che hanno già parecchi chilometri ed anni di vita sulle spalle. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Uno dei paesi europei in cui il motore diesel ha conosciuto un rapido declino è la Francia, dove la vendita delle auto ibride ed elettriche non va così male come altrove. Ebbene, qui è stato inventato un kit di conversione che porta la vostra auto dal gasolio all’ibrido, che può adattarsi ad una vasta gamma di vetture e di veicoli commerciali. In poche parole, vi recherete in alcune officine specializzate, entrando con una vettura a gasolio ed uscendone con una ibrida. Secondo quanto raccontato, questo set include la possibilità di optare per un motore elettrico da 41 o da 54 cavalli, che sostituirà il cambio originale del modello a gasolio.
In quel modo, la vostra auto verrà equipaggiata da una batteria che verrà piazzata nel bagaglio, assicurandovi un’autonomia con il solo motore elettrico in funzione da 70 km, come una vera e propria Plug-In Hybrid. Avrete poi a disposizione un caricabatterie che supporta potenze comprese tra 1,2 e 3 kW, in modo da caricare l’auto del tutto in un tempo compreso tra le 3 e le 7 ore. Il prezzo di questo kit è stimato sui 7.500 euro, ma non va dimenticato che anche sul fronte dei consumi avrete grandi vantaggi. Si parla anche di sussidi, in futuro, previsti dal governo francese per sostenere la suddetta spesa per la conversione.
L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…
Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…