Dopo la felicità di aver acquistato il SUV della Ferrari un cliente ha compiuto una azione imperdonabile per i vertici del Cavallino.
La Purosangue si è fatta attendere per anni. Il SUV del Cavallino avrebbe dovuto rappresentare una valida alternativa alla Lamborghini Urus, con l’aggiunta di un bel po’ di soldi in più per godere della magica sinfonia del V12. Flavio Manzoni, designer della Purosangue, ha creato un’auto a ruote alte diversa da tutte le altre.
Ha un ampio cofano sinuoso e delle linee che ricordano la GT Roma. Presenta cerchi in lega (su pneumatici 255/35 R22 all’anteriore e 315/30 R23 al posteriore) da supercar e una altezza che la rende ideale su qualsiasi superfice. E’ bassa da terra (185 mm di luce), aumentabili di 30 mm fino a 80 km/h attraverso un comando nell’abitacolo, donando al guidare un piacere di guida estremo. Ha dettagli che attirano l’occhio anche degli amanti delle hypercar.
Il telaio è fatto di materiali leggeri alto-resistenziali. Il cofano in alluminio e il tetto in fibra di carbonio sono stati progettati per avere un centro di gravità il più basso possibile e un peso ridottissimo. Tutto è pensato, a livello ingegneristico, per raggiungere il bilanciamento dei pesi di 49:51, ma sulla bilancia non scherza. Il peso è di 2.033 kg a secco (2.180 kg coi liquidi). Sotto il cofano c’è un 6.5 V12 aspirato con bancate a 65° che unisce componenti della 812 con una tecnologia derivata dall’esperienza in F1.
Il motore F140IA vanta ben 725 CV a 7.750 giri e 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile a 2.100 giri. E’ previsto un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, di derivazione della GTC4Lusso. Il prezzo è di oltre 385.000 euro e rappresenta un sogno per tutti gli amanti dei SUV. Mai nella storia la Ferrari aveva prodotto una vettura in questo segmento.
Ferrari, scatta la denuncia al proprietario della Purosangue
Todd Carison, dopo aver acquistato il SUV, ha deciso subito di rivenderlo. Voleva guadagnarsi entro 1 anno dall’acquisto e sono stati dolori per lui. Da contratto il collezionista non poteva farlo. Ecco la rivale numero 1 della Ferrari prodotta in Inghilterra.
La vendita è avvenuta nel concessionario di Houston, in Texas, ed è proprio il rivenditore che ha segnalato la violazione alla Casa modenese. Carison è stato denunciato dalla Ferrari che vuole difendere i propri diritti in un’aula di tribunale.