Quando fate un rifornimento di benzina dal distributore non vi dovreste entrare e uscire dall’abitacolo dell’auto. La spiegazione vi lascerà stupiti.
Quante volte vi siete ritrovati a scendere e salire nell’abitacolo mentre state ricaricando il serbatoio della vostra auto. Un’associazione nordamericana per la sicurezza ha analizzato l’influenza diretta di questo gesto e le conseguenze che potrebbe avere sulla vostra salute.
Tutti noi siamo scesi migliaia di volte dalla nostra vettura per effettuare un rifornimento. E’ una delle azioni più comuni che vi possano essere per chi usa l’automobile. In media ci si ferma almeno una volta a settimana, poi tanto dipende alle vostre abitudini. C’è chi, ad esempio, preferisce avere sempre il pieno e arriva a riserva e chi fa tanti rabbocchi.
Cosa evitare alle stazioni di servizio
Negli Stati Uniti sono molto attenti alla sicurezza e al rispetto delle regole. Vi sono dei comportamenti che vanno evitati quando eseguiamo la manovra al distributore. L’associazione nordamericana per la sicurezza stradale ha condotto uno analisi su 150 veicoli che hanno provocato incendi spontanei nelle stazioni di servizio mentre facevano il pieno, con un risultato che vi lascerà senza parole.
Sono state rintracciati tantissimi casi di esplosioni spontanee alle stazioni di servizio e, sebbene siano rari, si tratta di un rischio reale quando si effettuano, nell’arco di una intera vita, migliaia di rifornimenti. Ecco quando verranno pensionati motori termici a benzina e diesel. Lo stop definitivo è già stato deciso. Dall’analisi emerge la relazione diretta tra rifornimento di carburante e incendio e l’elettricità statica che le persone accumulano quando entrano ed escono più volte dall’auto durante il rifornimento. L’elettricità determina una maggiore tendenza ad accumulare una carica statica pericolosa.
In particolar modo l’evento si può verificare in inverno quando si indossano maglioni pesanti che possono accumulare molta più carica statica. In 29 dei 150 casi analizzati, infatti, il conducente aveva la portiera del veicolo aperta ed entrava e usciva per prendere qualcosa dall’interno, che fosse il cellulare o il portafoglio per pagare il carburante alla cassa. In sostanza in questa ipotesi, per precauzione, sarebbe preferibile chiudere la portiera della vettura durante la fase di rabbocco di carburante, evitando di creare una condizione di entrata e uscita. Il medesimo discorso può essere esteso agli occupanti del mezzo.