Non è semplice risultare subito competitivi in un settore nuovo come quello elettrico, anche in sella ad una Vespa alla spina i risultati sono strepitosi.
La Vespa è una istituzione termica delle due ruote. Inutile promuovervi la storiella del progressismo green e dei fantomatici impatti ambientali che salveranno il pianeta, chi acquista uno scooter iconico come la Vespa lo fa per la storia e l’eleganza di un modello senza tempo. Ai puristi piace ancora ascoltare il rombo di un mezzo iconico, tuttavia i proclami sull’ambiente hanno costretto tutti i brand a prendere delle decisioni straordinarie.
La Vespa, sin dagli albori, ha puntato sulle innovazioni. L’obiettivo in Piaggio era, esattamente, quello di stupire, creando un mezzo che potesse durare nel tempo. Oggi con il lancio delle varianti alla spina l’obiettivo è vendere anche una immagine più green e sostenibile, oltre ad uno scooter all’avanguardia. Va riconosciuta la capacità alla Piaggio di aver gestito alla grande la transizione che sta investendo il mondo delle due ruote, senza snaturare l’estetica di un ciclomotore che ci invidia il mondo.
Il fascino della Vespa va avanti dal secondo dopoguerra, essendo stata brevettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio il 23 di aprile del 1946, proprio per permettere agli italiani di godere di un mezzo versatile e non troppo caro. Il dualismo con la Lambretta non ha fatto altro che mitizzare i primi modelli della Piaggio. Il potenziale oggi si è evoluto in versioni full electric che strizzano l’occhio ai consumi. Già dai primi test ride si è capito che si sarebbe trattato dell’ennesimo successo, sebbene il prezzo non sia così economico.
I consumi della versione alla spina della Vespa
La Vespa Primavera è stata declinata in salsa elettrica. A differenza delle moto full electric, gli scooter stanno ottenendo dei risultati importanti in termini di vendite. Definita dal Presidente Colaninno “un gioiello della tecnica tutto italiano” la Vespa elettrica è stata prodotta in Italia, utilizzando tecnologia interamente prodotta dalla Piaggio.
Secondo le stime, la Vespa full electric affronta 17 km con un kW, ed ha un’autonomia di 68 km. Un risultato brillante, date le distanza minime nelle giungle urbane italiane. Si possono affrontare tanti viaggi in città senza patemi e con un’autonomia da prima della classe.