Quando vi trovate con la spia del motore accesa va sempre tenuta in considerazione una miriade di problematiche che possono riguardare la vettura. Ecco come risolvere in due minuti.
Le auto possono essere un piacere estremo ma possono comportare anche tantissimi patemi. La presenza di un’avaria tecnica può determinare uno stress enorme, oltre al dispendio di danaro. Sul tema delle spie delle auto vi sono pagine e pagine di istruzioni, ma la più importante in assoluto è quella del motore.
Le cause della spia del motore accesa possono essere svariate ma molte sono riconducibile ad un problema all’impianto di iniezione, determinati da un problema alla valvola EGR o ad un malfunzionamento della sonda lambda. L’avaria se pesante richiede l’interruzione immediata della guida. Se la spia del motore è accesa e lampeggia, potrebbe trattarsi di un guaio tecnico serio, creando un danno al catalizzatore. Quest’ultimo è un elemento in grado di fare la differenza nelle emissioni nocive dei mezzi, neutralizzando gli scarti della combustione attraverso una reazione chimica. Il Governo ha preso una decisione drastica.
In caso di problemi le emissioni potrebbero aumentare. Quando vi trovate nell’abitacolo, davanti al cruscotto, con la spia del motore accesa e fissa, potrebbe trattarsi di una avaria del propulsore. Le problematiche potrebbero essere legate ad un calo delle performance del propulsore, ad un peggioramento della guidabilità e ad un incremento dei consumi delle auto. Tali problematiche possono manifestarsi in maniera contemporanea. Ma quali sono i metodi per risolvere il guaio tecnico?
Auto, la rapida soluzione per la spia accesa del motore
Quando si accende la spia del motore esistono anche rimedi fai da te. Per risparmiare dal meccanico vi sono diverse soluzioni che funzionano. Occorre fare una valutazione attenta del problema. Il primo è legato alla batteria, che può essere scollegata ma occorre stare attenti. Si rischia di cancellare la memoria.
C’è anche il caro vecchio metodo del clacson. Se lo tenete pigiato per 30 secondi si scaricherà l’elettricità residua del condensatore. Dopo aver atteso 15 minuti, collegando di nuovo la batteria ma i codici dovrebbero essere cancellati e la spia potrebbe spegnersi. In caso non dovesse funzionare vi consigliamo di recarvi presso una officina dove troverete degli specialisti ad assistervi.