Questo motore V12 è un qualcosa di spaventoso: attenti a i CV, non sono quelli che vi aspettate (VIDEO)

E’ incredibile come un piccolo motore V12 possa trasmettere delle sensazioni così forti. Questo filmato vi stupirà.

Il fascino dei motori V12 è unico al mondo. Sul canale YouTube Warped hanno messo alla prova il Mini V12 Gasoline Engine avvitandolo a un Dyno per vedere quanta potenza e rumore avrebbe potuto sprigionare. Questi piccoli motori sono collegati a un Microsquirt MS3 Pro per controllare l’intero sistema di accensione.

Questo motore V12 è un qualcosa di spaventoso: attenti a i CV, non sono quelli che vi aspettate (VIDEO)
Motore – Derapate.it

Un sistema molto ingegnoso prevede che il motore agisca come farebbe con un’auto di grandi dimensioni. I risultati sono stati strabilianti e, una volta sostituito, il modulo di controllo dell’accensione di serie con il MS3 Pro, questo piccolo gioiello ingegneristico si è fatto sentire come un motore storico di Formula 1 del passato. Il V12, per chi non lo sapesse, è un motore di dodici cilindri disposti in due bancate da sei cilindri ognuna.

La configurazione dell’iconico motore possiede, come per il motore in linea a sei cilindri, un perfetto bilanciamento che permette l’assenza di vibrazioni. Le caratteristiche non dipendono dall’angolo che esiste tra i due blocchi di cilindri. Un motore V12 ad ogni accensione eroga una potenza doppia di un analogo motore sei cilindri in linea ma conservando un funzionamento impeccabile. I V12 non sono stati solo adottati su supercar iconiche come Ferrari ma anche su camion, locomotori, motori navali e tanto altro. Il punto di forza sta in un regime di rotazione più basso a parità di potenza, avendo anche una affidabilità top.

Il V12 in versione mini

I mini motori hanno scatenato grandi reazioni su YouTube. Sono fantastici ma non sono economici. Il V12 realizzato da Chuanqi costa ben 3.000 dollari. È stato costruito su uno speciale banco prova per ospitare il motore da 50 cc, ma poi si è verificato un altro problema. L’accensione elettronica si è guastata e il produttore non è stato in grado di offrire alcun supporto.

Con un set di collettori personalizzati installati, il motore è passato poi al dinamometro. La superficie del volano non era liscia, il che causava vibrazioni indesiderate. Il gioco nei cuscinetti principali causavano ancora più vibrazioni, come analizzato dai colleghi Motor1.com. Ha prodotto un totale di 1,25 cavalli, non molto secondo qualsiasi standard, ma decisamente rumoroso come sentirete nel filmato in alto. I motori mini per ciclomotori da 49 cc sprigionano 2/3 CV, ma non tutti suonano così bene.

Gestione cookie