FIAT%2C+l%26%238217%3Bauto+che+ha+segnato+la+svolta%3A+%C3%A8+stata+la+prima+in+tutto%2C+l%26%238217%3Bhanno+copiata+completamente
derapateit
/2024/11/05/fiat-lauto-che-ha-segnato-la-svolta-e-stata-la-prima-in-tutto-lhanno-copiata-completamente/amp/
Auto

FIAT, l’auto che ha segnato la svolta: è stata la prima in tutto, l’hanno copiata completamente

Published by
Davide Russo

Nel corso della sua storia la FIAT ha prodotto vetture spettacolari. Oggi andiamo alla scoperta di un binomio che fece impazzire gli italiani.

Facciamo un salto indietro agli anni ’90 e a quando una delle preoccupazioni degli italiani era se scegliere la Bravo o la Brava. I più giovani non ricordano nemmeno queste alternative in gamma FIAT che, rispetto alla 500, alla 600 e alla Panda non hanno avuto delle eredi omonime. Erano tempi d’oro per il marchio torinese che, senza tanti proclami e promesse, era riuscito a farsi largo a livello internazionale tra agguerriti competitor.

Storiche FIAT che hanno fatto la storia – Derapate.it

La Bravo/Brava fu commercializzata nel settembre del 1995. Venne nominata Auto dell’anno del 1996 e riscosse un successo clamoroso in tutta Europa, vendendo 220.000 unità nei primi due mesi di cui 90.000 in Italia. Il design era perfetto per una declinazione in più varianti. La Bravo era una berlina due volumi a 3 porte, la Brava, invece, era una berlina due volumi e mezzo a 5 porte.

Aveva un disegno dei fari avveniristico. Sulla Bravo la luce di posizione era triplicata con tre lampadine a formare un cerchio nel quale venne inserita la freccia, anch’essa di forma circolare, e circolari erano anche lo stop ed il fanale. Retromarcia, fendinebbia a luci di direzione erano integrate in un unico gruppo ottico. La Brava, invece, venne elaborata con dei fari che facevano parte della carrozzeria. Spiccavano tre strisce sottili per ogni lato, due rosse ed una centrale bianca, ed una striscia più lunga nel portellone del bagagliaio, con lo stop centrale.

Le innovazioni della FIAT

Tali soluzioni per i gruppi ottici vennero adottate anni dopo con la comparsa dei LED. Il design della Bravo venne curato da Peter Fassbender, mentre lo stile della Brava nacque dall’estro di Mauro Basso. I motori disponibili, in origine, erano i seguenti: un propulsore di 1370 cm³ e 12 valvole erogante 80 CV, un 1581 cm³ 16 valvole da 103 CV denominato Torque, e infine un 1747 cm³ 16 valvole da 113 CV. Al debutto c’era soltanto un alternativa diesel, un aspirato 1.9 8 valvole da 65 CV.

Novità FIAT Bravo e Brava (Ansa) Derapate.it

Nell’ottobre 1999 la Casa torinese incominciò la produzione della Brava in Brasile nello stabilimento di Batim. La Brava è stata la prima FIAT brasiliana ad essere commercializzata su Internet e la pioniera nell’uso dell’acronimo sportivo HGT. Fu persino venduta in Giappone. L’erede Stilo non ha avuto lo stesso successo commercial, diventando un immenso flop.

Recent Posts

  • Auto

Compra una McLaren ad un prezzo bomba pensando di fare un affare: quando gliela consegnano scopre una verità agghiacciante

Il protagonista di questa vicenda ha commesso un grave errore, comprando una McLaren incidentata. Andiamo…

8 minuti ago
  • News

Motore, nuova rivoluzione dalla Germania: spuntano delle indiscrezioni, userà un carburante super innovativo

Si continua a parlare di rivoluzioni tecniche sui motori delle nostre auto, ed ora è…

2 ore ago
  • Formula 1

Hamilton preoccupa i tifosi Ferrari: arrivano le parole a sorpresa di Vasseur, cosa succederà a Maranello

Lewis Hamilton ha avuto un week-end terribile in quel di Losail, ma Frederic Vasseur è…

11 ore ago
  • Auto

Volkswagen, iniziato il netto taglio dei costi: la decisione è irrevocabile, è sull’orlo del baratro

La crisi che sta vivendo il gruppo Volkswagen è ormai ben nota, ed ora sono…

12 ore ago
  • Auto

Terremoto Stellantis, crolla il vertice: rivoluzione nella holding di John Elkann, cosa sta per accadere

Carlos Tavares si è ufficialmente dimesso dal ruolo di CEO del gruppo Stellantis, a seguito…

14 ore ago
  • Auto

Crisi auto, l’autogol dell’Europa con la Cina: stanno mandando tutti i marchi in bancarotta così

L’industria dell’Automotive si sta sgretolando a causa di una politica che sta mettendo a serio…

15 ore ago