E’ un momento d’oro per la Toyota e fioccano i progetti per il mercato Nord Americano. Svelati sul web due nuovi modelli che vi faranno impazzire.
Per Toyota non c’è tempo di frusciarsi per il primato conservato di auto vendute nel 2024. Oramai negli ultimi due mesi dell’anno nessun costruttore potrà avvicinarsi ai numeri della Casa delle tre ellissi. I tecnici giapponesi sono attentissimi alle esigenze dei vari mercati in cui spopolano, regalando utilitarie, SUV e pick-up diversi in base ai vari car market.
Ora è il turno del nuovo pick-up Land Cruiser e del 4Runner a 2 porte che dal 2025 dovrebbe spopolare sulle spiagge americane. Toyota ha calato l’asso con il pick-up 4Runner TRD Surf Concept prima del suo debutto, mostrando una serie di ampie modifiche che lo trasformano da pratico SUV a cinque porte in un cruiser da spiaggia a due porte concepito per le dune sabbiose.
Il Land Cruiser ROX Concept è una versione pick-up dell’iconico SUV della Casa giapponese, mentre il 4Runner TRD Surf Concept è una operazione nostalgia per i surfer degli anni ’80. Il Land Cruiser ROX è una idea nata dallo studio Calty Design Research di Toyota. La squadra di tecnici ha partorito una visione open-air del fuoristrada di nuova generazione di Toyota, spazzando via il montante C e dicendo addio al tetto per una impostazione che vi farà sognare di essere un guardia spiagge in California.
Toyota, largo ai bestioni a ruote alte
La Toyota 4Runner TRD Limited del 2025 appare un veicolo irrefrenabile. Questo progetto, guidato dal Motorsports Garage di Toyota, ha riconcepito il concetto di SUV con telaio a longheroni in un fuoristrada semi-decappottabile a due porte con radici nella 4Runner originale e nella Hilux Surf con specifiche giapponesi degli anni ’80.
Un portapacchi personalizzato, pensato appositamente per trasportare le tavole da surf, ha determinato l’eliminazione delle portiere posteriori e lo sviluppo di sedili anteriori ribaltabili, che forniscono accesso alla panca. La livrea personalizzata è ispirata al mare. Gli interni hanno rivestimenti a tema blu, accenti ciano e pavimento impermeabile in stile legno. Nel video del canale YouTube Planet Car News avrete la possibilità di osservare la carrozzeria nei minimi dettagli. Le modifiche includono mescole più ampie, uno scarico più grosso, uno sterzo perfezionato, assali anteriori personalizzati, sospensioni a lunga escursione e un alloggiamento posteriore di origine Tundra. Nel 2025 arriveranno altri SUV di spessore.