Una+Ferrari+con+logo+FIAT%3F+Se+la+sono+dimenticata%2C+ma+%C3%A8+l%26%238217%3Bunica+che+possono+permettersi+tutti
derapateit
/2024/11/03/una-ferrari-con-logo-fiat-se-la-sono-dimenticata-ma-e-lunica-che-possono-permettersi-tutti/amp/
Auto

Una Ferrari con logo FIAT? Se la sono dimenticata, ma è l’unica che possono permettersi tutti

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi parleremo di un’auto molto curiosa, che potremmo definire una Ferrari venduta sotto il marchio FIAT. Eccola nei dettagli.

Tra i brand FIAT Ferrari c’è sempre stato un legame speciale, che le ha unite a doppio filo a partire dagli anni Sessanta. Nello specifico, era il 1967 quando il Drake e Gianni Agnelli firmarono un importante accordo, che permise alla casa di Torino di acquisire il 50% del Cavallino, poco tempo dopo il mancato accordo con la Ford, in un periodo fortemente complicato per la Rossa dal punto di vista economico.+

FIAT Ferrari che gioiello – Derapate.it

L’accordo fu concluso poco prima del Natale del 1968, con Enzo che richiese di mantenere l’autonomia nel reparto corse, che l’Avvocato gli concesse, cosa che, invece, la Ford non aveva voluto fare. Nonostante le remore del Consiglio di Amministrazione, Agnelli decise di farsi sentire e di finalizzare l’accordo a queste condizioni, che ha portato a dei risultati eccezionali nel corso degli anni seguenti. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che era una Ferrari marchiata FIAT, se così possiamo definirla, e che è davvero curiosa in ogni dettaglio. Andiamola a scoprire da vicino.

FIAT, ecco l’auto “presa” dalla Ferrari

Tra il 1966 ed il 1972, oltre mezzo secolo fa, la FIAT mise in produzione la Dino, con Pininfarina che si occupò di realizzare la Spider e Bertone la Coupé a livello di design. Si trattava di un’auto che era venuta al mondo a seguito di un accordo con la Ferrari, che aveva bisogno di costruire un numero sufficiente di motori Dino, in modo poi da omologarli per partecipare al campionato di Formula 2.

FIAT Dino in mostra (FCA Heritage) – Derapate.it

Questi propulsori dovevano essere montati sulla Dino 166 F2, la monoposto che era stata prodotta per partecipare a questo campionato. Già da diverso tempo, la Ferrari si occupava di produrre la Dino 206 GT, ma è chiaro che il prezzo era molto elevato, e non sarebbe mai arrivata a raggiungere gli obiettivi di produzione per l’omologazione in F2. Ed è così che fu stipulato un accordo con la FIAT, per destinare la Dino ad una clientela più ampia, anche se il prezzo non era di certo bassissimo.

Le due vetture, quella della casa di Torino e quella di Maranello, avevano in comune il motore V6, ma tutto il resto era differente. La Dino 206 GT, inoltre, fu venduta solamente con il brand Dino e non con quello Ferrari, senza le scritte sui motori o sui cofani e priva dello scudetto del Cavallino. Il motore sulla FIAT era anteriore, con trazione posteriore ed avantreno a ruote indipendenti, con 160 cavalli e cambio manuale a 5 marce. La velocità massima toccava i 205 km/h, non poco per l’epoca.

Recent Posts

  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

2 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

10 ore ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

16 ore ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

1 giorno ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

1 giorno ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

2 giorni ago