Stellantis conferma il motore V8? Avrà una potenza fuori dal comune: ecco su quale veicolo sarà montato

Il gruppo Stellantis è largamente impegnato nell’elettrificazione, ma ora arrivano notizie non da poco su un motore a combustione. I dettagli.

Siamo in una fase di grandi cambiamenti per il mondo delle quattro ruote, con i costruttori ed i gruppi mondiali impegnati nella ricerca e nella produzione di auto che possano essere meno impattanti a livello ambientali. Di certo, il gruppo Stellantis è uno dei più attivi sotto il profilo dell’elettrificazione, ma in base alle notizie che stanno circolando nel corso di queste ore, potrebbe comunque decidere di preservare anche uno storico motore termico, in grado di fare la differenza sotto tanti punti di vista.

Stellantis conferma il motore V8? Avrà una potenza fuori dal comune: ecco su quale veicolo sarà montato
Stellantis – Derapate.it

Infatti, secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, Stellantis potrebbe proseguire ancora con il motore Hemi V8, vale a dire un’unità molto particolare. Nello specifico, il motore Hemi è un motore a combustione interna in cui la testa di ciascuno cilindro di combustione è di forma semisferica. Il termine deriva dall’abbreviazione dell’inglese hemisphere, che in italiano significa semisfera. Andiamo a scoprire, nei dettagli, di cosa si tratta e quali sono le possibilità di conferma in chiave futura.

Stellantis, ecco le ultime sul motore Hemi V8

Il motore Hemi è poco conosciuto dalle nostre parti, dal momento che il gruppo Stellantis non lo utilizza sulle vetture vendute in Europa, ma soprattutto su Dodge Ram, in vendita negli USA. Dopo le scelte degli ultimi tempi, questo motore sembrava essere stato ormai abbandonato del tutto, ma le cose potrebbero cambiare. Infatti, pare che la holding multinazionale olandese possa utilizzarne una versione 6,4 litri V8 sulla nuova Ram 2500 Power Wagon, ma che per ora è ancora solamente un concept.

Motore ecco la verità
Motore in mostra – Derapate.it

Si tratta di un pick-up che si basa sul modello già esistente, ma che inizialmente non verrà venduto, però è probabile che ciò avvenga dopo il 2025. Secondo le indiscrezioni, il motore Hemi V8 dovrebbe avere una spinta massima di ben 410 cavalli e 582 Nm di coppia massima, per garantire delle prestazioni di tutto rispetto. Vedremo se Stellantis confermerà poi la produzione di un modello di serie. In tal senso, ne saremo di più nel corso dei prossimi anni.

Gestione cookie