Se+vi+%26%238220%3Brubano%26%238221%3B+l%26%238217%3Bauto+cos%C3%AC+rischiate+una+multa+salatissima%2C+oltre+il+danno+la+beffa
derapateit
/2024/11/03/auto-oltre-il-danno-la-beffa-se-vi-rubano-lauto-cosi-rischiate-una-multa-salatissima/amp/
Auto

Se vi “rubano” l’auto così rischiate una multa salatissima, oltre il danno la beffa

Published by
Giovanni Messi

Una curiosa regola scritta nel Codice della Strada potrebbe beffarvi nel caso in cui commettere due errori con la vostra auto. I dettagli.

Qual è il più grande spauracchio dei proprietari di un’auto? Se, ovviamente, andiamo ad escludere gli incidenti stradali, che rientrano in un qualcosa di ben più drammatico e pericoloso, il riferimento che ci viene in mente è alle multe, che al giorno d’oggi, a causa dell’inflazione, sono divenute anche molto più salate rispetto al passato. Le sanzioni pecuniarie più frequenti arrivano per eccesso di velocità, ma anche per l’utilizzo del cellulare alla guida, per parcheggio in divieto di sosta e molto altro ancora.

Multa auto fai attenzione (ANSA) – Derapate.it

Nella giornata di oggi, prendendo spunto da quanto riportato dal sito web “AlVolante.it“, vale a dire una multa davvero molto curiosa, e che nessuno, probabilmente, ha mai sentito. Tutto è legato ad una dimenticanza delle chiavi in auto o al fatto di lasciar aperta la vostra vettura una volta usciti, cose che, senza dubbio, ci saranno capitate in passato. A questo punto, andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Auto, ecco come perché rischiate una multa salata

In Italia, il Codice della Strada impone alcune regole ben note a tutti, ma ce ne sono altre che, invece, sono praticamente sconosciute. Ed infatti, nel nostro paese è possibile sanzionare chi lascia le chiavi in auto, ma anche le portiere aperte, in base all’articolo 158 comma 4 del CdS a confermarcelo. In particolare, il conducente, durante la sosta e la fermata, deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti e ad impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.

Chiave auto in mostra – Derapate.it

In sostanza, si tratta di un invito a non facilitare la vita ai ladri, anche se sarebbe più corretto dire, forse, che parliamo di un vero e proprio obbligo. Inoltre, lasciare i finestrini aperti o le chiavi a bordo potrebbe rappresentare un’istigazione al furto, con una multa compresa tra i 42 ed i 173 euro. Ovviamente, è molto difficile che si venga sanzionati per questi motivi, perché gli agenti dovrebbero ispezionare un’auto per capire che è aperta o che le chiavi sono a bordo. Va però sottolineato che, nel caso di furto, l’assicurazione potrebbe anche rifiutarsi di pagare nel caso in cui la vettura sia stata lasciata aperta o con le chiavi a bordo. Dunque, assicuratevi sempre di chiudere la vostra macchina e di chiudere anche i finestre, oltre che portarvi via le chiavi.

Recent Posts

  • News

Volkswagen e Stellantis trascinate nella bufera da una spia tedesca: che stangata

La Volkswagen avrebbe ricevuto una multa record di 137,7 milioni di dollari. Tutta colpa di…

3 ore ago
  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

9 ore ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

19 ore ago
  • News

Arriva la grande novità per le patenti: cambiano i rinnovi, ecco tutte le modifiche

Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…

1 giorno ago
  • Auto

Dimmi di che colore vuoi l’auto e ti dirò se sei intelligente: uno studio rivela la verità

Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Lamborghini, arriva l’annuncio ufficiale che non piacerà ai puristi: ecco il nuovo progetto del Toro

La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…

2 giorni ago