Una curiosa regola scritta nel Codice della Strada potrebbe beffarvi nel caso in cui commettere due errori con la vostra auto. I dettagli.
Qual è il più grande spauracchio dei proprietari di un’auto? Se, ovviamente, andiamo ad escludere gli incidenti stradali, che rientrano in un qualcosa di ben più drammatico e pericoloso, il riferimento che ci viene in mente è alle multe, che al giorno d’oggi, a causa dell’inflazione, sono divenute anche molto più salate rispetto al passato. Le sanzioni pecuniarie più frequenti arrivano per eccesso di velocità, ma anche per l’utilizzo del cellulare alla guida, per parcheggio in divieto di sosta e molto altro ancora.
Nella giornata di oggi, prendendo spunto da quanto riportato dal sito web “AlVolante.it“, vale a dire una multa davvero molto curiosa, e che nessuno, probabilmente, ha mai sentito. Tutto è legato ad una dimenticanza delle chiavi in auto o al fatto di lasciar aperta la vostra vettura una volta usciti, cose che, senza dubbio, ci saranno capitate in passato. A questo punto, andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si tratta.
In Italia, il Codice della Strada impone alcune regole ben note a tutti, ma ce ne sono altre che, invece, sono praticamente sconosciute. Ed infatti, nel nostro paese è possibile sanzionare chi lascia le chiavi in auto, ma anche le portiere aperte, in base all’articolo 158 comma 4 del CdS a confermarcelo. In particolare, il conducente, durante la sosta e la fermata, deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti e ad impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.
In sostanza, si tratta di un invito a non facilitare la vita ai ladri, anche se sarebbe più corretto dire, forse, che parliamo di un vero e proprio obbligo. Inoltre, lasciare i finestrini aperti o le chiavi a bordo potrebbe rappresentare un’istigazione al furto, con una multa compresa tra i 42 ed i 173 euro. Ovviamente, è molto difficile che si venga sanzionati per questi motivi, perché gli agenti dovrebbero ispezionare un’auto per capire che è aperta o che le chiavi sono a bordo. Va però sottolineato che, nel caso di furto, l’assicurazione potrebbe anche rifiutarsi di pagare nel caso in cui la vettura sia stata lasciata aperta o con le chiavi a bordo. Dunque, assicuratevi sempre di chiudere la vostra macchina e di chiudere anche i finestre, oltre che portarvi via le chiavi.
Oggi vi parleremo di una nuova auto che ha ottenuto un risultato clamoroso sul fronte…
Notizia incredibile da casa Volkswagen, con il colosso tedesco che ora è costretto a dare…
Una Mercedes ad emissioni zero di ultima generazione ha firmato un risultato eccezionale, che dà…
Oggi vi mostreremo un camper che ha un valore di ben 1,5 milioni di euro,…
Il reparto BMW Motorrad ha attirato le attenzioni su di esso in quel di EICMA,…
La Smart ha deciso di rivedere i suoi piani relativi alla city car a due…