Dal passato Alfa Romeo Stellantis pesca un modello iconico e gli rifà il look: sotto il cofano un motore da 240 CV

Stellantis ha deciso di omaggiare gli alfisti e un campione italiano con una serie speciale di 4C che vi farà strabuzzare gli occhi.

Quando a lavorare sulle supercar sono gli specialisti di Stellantis Heritage emergono dei masterpiece straordinari. Si tratta del dipartimento istituito per tutelare e promuovere il patrimonio storico dei marchi italiani Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth. È stato fondato a Torino nel 2015 per esaltare il Made in Italy con modelli che diano lustro al DNA iconico.

Dal passato Alfa Romeo Stellantis pesca un modello iconico e gli rifà il look: sotto il cofano un motore da 240 CV
Alfa Romeo – Derapate.it

Per celebrare il legame tra Alfa Romeo e Nicola Larini, campione DTM 1993 con l’Alfa Romeo 155 V6 TI, il dipartimento Stellantis Heritage ha creato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini”, che presenterà tre modelli unici basati sulla supercar che nel 2014 ha fatto impazzire anche il pubblico americano. Realizzati nell’ambito del programma “Reloaded by Creators”, i tre oggetti da collezione sono stati personalizzati con la firma del pilota sul cofano e sul cruscotto, un rivestimento speciale e dettagli bianchi sul paraurti anteriore e posteriore.

La livrea esclusiva: Pine Green, Plum Red e Ochre Yellow, ispirata ai colori originali della Giulia GT degli anni ’70 danno quel tocco di retrò che rende ancor più affascinante il design della 4C. Stellantis Heritage ha infatti ideato tre diverse livree ispirate alla tradizione sportiva del Biscione. E’ difficile scegliere tra le tinte Giallo Ocra, Rosso Prugna e Verde Pino abbinate ai paraurti bianchi. Sotto il cofano non cambia, assolutamente, nulla. Il motore 1.750 da 240 cavalli fa viaggiare questo modello da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, associato ad una monoscocca in carbonio che contribuisce a mantenere il peso complessivo a quota 895 kg.

La soddisfazione di Nicola Larini

Larini ha commentato: “Ho avuto modo di provarla a fondo, di farci esperienza, di portarla su un circuito vero come quello di Balocco. Lì ho avuto l’opportunità di spingerla al massimo e ho capito che, sì è una vettura stradale ma è nata per la pista. Ha delle doti che solo quando la porti al limite capisci quanto sia sicura. È dotata anche di un comfort che potrebbe darti una berlina, ma con prestazioni ineguagliabili, soprattutto in termini di sicurezza“.

La soddisfazione di Nicola Larini
La serie special dell’Alfa Romeo 4C Larini (Media Press) Derapate.it

Non ho mai provato una macchina così facile da gestire alle alte velocità – ha assicurato il campione italiano DTM – ed è la cosa più importante quando hai a che fare con vetture prestazionali. Credo che la 4C rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati e, soprattutto, dei nuovi possessori della nuova collezione che porta il mio nome, ai quali auguro di godersi un’esperienza di guida sportiva ai massimi livelli“. La 4C è nata per correre con una top speed di oltre 250 km/h, 1,1 di accelerazione laterale in curva e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.

Gestione cookie