Se sei indeciso sul motore da scegliere per la tua nuova auto, ora proveremo a fornirvi qualche consiglio. In questo modo, non sbaglierai.
Il mondo delle quattro ruote si evolve e presenta delle tecnologie sempre più interessanti e complesse, con i costruttori che si stanno adeguando alle nuove normative sulle emissioni, puntando sulla massima efficienza e su dei motori sempre più attenti all’ambiente. A proposito di propulsori, oggi andremo a fare una panoramica sul fronte del numero di cilindri che mettono a disposizione, in modo da garantirvi il miglior compromesso possibile tra potenza, emissioni e consumi.
Le cose, rispetto al passato, stanno cambiando e non poco anche sul fronte delle supercar, come confermato dalla Ferrari sulla nuova, meravigliosa F80. I progettisti hanno detto che si è puntato su un V6 piuttosto che su un V12 perché è in grado di offrire delle prestazioni maggiori. Dunque, motori con meno cilindri possono fare anche meglio dei colossali V12, e questo è un qualcosa che sino a pochi anni fa era impensabile. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è meglio per la vostra auto.
Motore, ecco qual è il migliore in assoluto
Affermare che un motore sia migliore di un altro a prescindere è ovviamente impossibile, dal momento che tutti i tipi di propulsore possono avere dei vantaggi e degli svantaggi. Sul sito web “Formularentmobile.it“, è stato effettuato un confronto molto curioso, che riguarda il benzina 1.0 a 3 cilindri e l’1.3 a 4 cilindri, probabilmente i più utilizzati in assoluto sulle utilitarie e sulle auto “normali” al giorno d’oggi.
Nell’articolo a cui ci siamo ispirati, viene sottolineato come un aspetto fondamentale nella vostra scelta debba essere legato al tipo di auto che andate a comprare, perché un motore può essere più adatto ad una specifica vettura, ma su altre, invece, potrebbe darvi qualche grattacapo. Ad esempio, su un SUV è molto più indicato un 1.3 a 4 cilindri, dal momento che si tratta di vetture pesanti, che hanno bisogno di maggior potenza per garantire più prestazioni.
Tuttavia, su un’utilitaria è consigliato l’utilizzo di un 1.0 a 3 cilindri, dal momento che contiene molto i consumi, ed è sufficiente per regalare discrete performance, di cui, in linea di massima, le citycar non hanno un gran bisogno. Dunque, fate sempre una riflessione sul tipo di auto che andate ad acquistare ed informatevi in maniera precisa sui vantaggi o svantaggi che un motore vi può dare.