La Ferrari 296 GTB ha già conquistato tutti con il suo design e la sua potenza, ma ora potrebbe arrivarne una versione estrema.
A partire dal 2021, la Ferrari ha avviato la produzione della splendida 296 GTB, disponibile anche in versione spider, con la denominazione GTS. Si tratta dell’erede della F8 Tributo, che ha portato al debutto una nuova tipologia di motore. Nello specifico, viene spinta da un V6 biturbo Plug-In Hybrid, per un totale di ben 830 cavalli per un peso di soli 1.467 kg, con delle prestazioni assolutamente eccezionali. Inoltre, è anche una vettura che potremmo definire storica, visto che rappresenta il ritorno di una supercar del Cavallino con motore centrale V6 dalla Dino 206 GT del lontano 1968.
La vettura, come anticipato, è ibrida, e porta al debutto il nuovo motore Ferrari F163, un V6 biturbo da 3,0 litri, con bancate da 120° e turbine IHI poste all’interno della V. Il motore termico sprigiona 663 cavalli di potenza massima, da unire ai 167 assicurati dall’unità elettrica. La velocità massima è pari alla bellezza di 330 km/h, e per gli amanti delle versioni speciali, è già stata realizzata quella nota come Assetto Fiorano, ancor più sportiva. Inoltre, ha già fatto il proprio esordio nelle competizioni gt con la versione GT3, che ha vinto nel 2023 la 24 ore del Nurburgring e nel gennaio scorso la 24 ore di Daytona.
La Ferrari 296 GTB è dunque un gioiello da ogni singolo punto di vista, e c’è già chi ne ha immaginato una versione ancor più potente ed impressionante. Stiamo parlando della 296 Pista realizzata, in questo render, da Avarvarii Automotive Artworks, che da sempre prova ad immaginare le forme delle supercar del futuro. Ricordiamo che l’appellativo Pista è già stato utilizzato per una versione speciale della 488, che presentava ben 50 cavalli più rispetto a quella base (720 cavalli contro 670).
Al momento, non c’è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte del Cavallino, il che significa che la produzione di questo modello non è affatto assicurata. Una versione pista della Ferrari 296 GTB la renderebbe ancor più potente e con un assetto ulteriormente perfezionato per essere competitiva ed estrema sui tracciati, e siamo certi che qualcuno starà già pensando alla sua produzione.
Nel frattempo, godiamoci questo render, che è davvero ben fatto e che mostra un anteriore molto aggressivo e spigoloso, in grado di aumentare verticalmente i livelli di carico aerodinamico e di deportanza in generale. La 296 Pista avrebbe tutto per sfidare le supercar più potenti e performanti al mondo, e siamo tutti curiosi di scoprire se verrà realizzata o meno in futuro.
La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa, e si divide in due versioni.…
Quando due dei più grandi costruttori giapponesi si accordano per realizzare una vettura a ruote…
Negli Stati Uniti c’è una cultura per i motori che sprigionano potenze importanti. Ecco quale…
Se sei indeciso sul motore da scegliere per la tua nuova auto, ora proveremo a…
Oggi vi parleremo di un motore davvero particolare, che unisce le tecnologie del diesel e…
Il SUV Purosangue sta spopolando ed è apprezzato, principalmente, per la potenza e il sound…