La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa, e si divide in due versioni. Scopriamo le differenze tra Streetway e Stepway.
Il successo di casa Dacia sul mercato europeo, ormai, non fa più notizia, e rappresenta una certezza che sarà difficile da scalfire. In questo 2024 la Sandero è risultata, sino ad oggi, nettamente l’auto più venduta, essendo anche venuta meno la concorrenza della Tesla Model Y, il SUV di Elon Musk calato nelle vendite a seguito della fine degli incentivi statali in gran parte dei paesi del Vecchio Continente. Dunque, la Sandero è al top, ed oggi andremo ad approfondire un aspetto di pubblico dominio.
Infatti, esistono due versioni della Dacia Sandero, la Streetway e la Stepway, ed entrambe sono davvero molto apprezzate. La regina delle vendite è la Streetway, che per banalizzare, è la versione più bassa, l’utilitaria per eccellenza, mentre la Stepway ha un’altezza da terra maggiore ed un aspetto più da SUV. A questo punto, andiamo ad analizzare più da vicino ciò che cambia tra le due specifiche, anticipandovi che tra qualche anno, una delle due non esisterà più, andando a costituire un modello differente.
Partiamo dai prezzi, con la Dacia Sandero Streetway che è l’utilitaria per eccellenza, e che costa 12.503 euro, ed è lunga 4,09 metri, alta 1,85 ed alta 1,50 metri, con un passo di 2,60 metri. Si tratta di un modello che fa parte del Segmento B, che si esalta in città, ma con la quale risulta comunque essere comodo spostarsi fuori dai centri urbani. L’abitacolo è essenziale e spartano, con un bagagliaio da 410 litri di capacità massima di carico. Uno dei suoi punti di forza, oltre all’ottimo prezzo, è la compattezza, che la rende molto pratica nelle manovre da effettuare nelle tortuose strade cittadine, e non è difficile capire il perché di tanto apprezzamento da parte della clientela.
Opposta alla Streetway c’è la Stepway, che ha un assetto più rialzato ed un aspetto muscoloso, con un prezzo di 17.153 euro, con 4,10 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza ed 1,59 metri di altezza, con 2,60 metri di passo, aspetto che non varia rispetto all’altra versione. Anche il bagagliaio è identico con capacità di 410 litri. Insomma, si potrebbe dire che tra di loro ci sono differenze soprattutto estetiche, visto che entrambe queste Dacia sono uguali anche dal punto di vista dei motori, ed offrono chiaramente la scelta del GPL. La Stepway, in futuro, si distaccherà dal nome Sandero, andando a costituire un modello a sé stante.
Quando due dei più grandi costruttori giapponesi si accordano per realizzare una vettura a ruote…
Negli Stati Uniti c’è una cultura per i motori che sprigionano potenze importanti. Ecco quale…
Se sei indeciso sul motore da scegliere per la tua nuova auto, ora proveremo a…
Oggi vi parleremo di un motore davvero particolare, che unisce le tecnologie del diesel e…
Il SUV Purosangue sta spopolando ed è apprezzato, principalmente, per la potenza e il sound…
L'Alfa Romeo ha svelato ormai oltre un anno fa la spettacolare 33 Stradale, un bolide…