Il brand coreano Kia ha firmato una vera e propria rivoluzione, producendo un’auto ibrida a GPL. Scopriamo tutti i suoi segreti.
Gli investimenti dei costruttori sono tutti rivolti all’ottenimento di auto meno inquinanti e più efficienti, che possano consentire importanti risparmi in termini di consumi e di spesa nel momento in cui si va a fare il pieno. Ed ecco che la Kia ha creato un’auto che è in grado di fondere la tecnologia dell’ibrido con quella del GPL, un qualcosa che non era riuscita a nessuno in passato, ma che ora è diventata realtà.
Per chi se lo stesse chiedendo, l’auto in questione, da poco svelata, è la Kia Niro Hybrid GPL, spinta da una tripla motorizzazione, che vi permetterà di arrivare molto lontano, spendendo davvero poco. Ibrido e GPL sono due tecnologie ottimali per chi è interessato a compiere viaggi lunghi con spese contenute, e la casa coreana, di proprietà del colosso Hyundai, ha ben pensato di fonderle, pensando agli interessi di chi si sposta frequentemente e per tratte impegnative sulla propria auto. Andiamo ad apprenderne tutti i segreti.
Tra i sistemi Full Hybrid e GPL c’è senza dubbio un aspetto in comune, ovvero la possibilità di risparmiare sui consumi e sulle emissioni tramite il loro utilizzo. La Kia Niro Hybrid GPL si basa su un motore 4 cilindri Full Hybrid a benzina, che sprigiona una buona potenza massima, pari a 126 cavalli. Solamente 3 cavalli in meno rispetto alla versione dotata unicamente della parte elettrica, prima del serbatoio del gas di petrolio liquefatto.
Il grande vantaggio, come avrete capito, sta ora nella possibilità di compiere delle tratte davvero infinite senza doversi fermare a rabboccare. Secondo i dati diffusi dal costruttore asiatico, la Kia Niro Hybrid GPL è in grado di percorrere una distanza pari a 1.600 km tra un pieno e l’altro, grazie alla presenza di un serbatoio per il gas da 40 litri, che va ad aggiungersi a quello della benzina da 42 litri. La parte elettrica poi fa il resto.
Di certo, sul fronte dei prezzi di acquisto, non è proprio economica, ma poi vi rifarete nel corso dell’utilizzo quotidiano. Gli allestimenti sono tre e si parte da un prezzo pari a 34.450 euro per il Business, per poi salire a 37.200 per lo Style sino ai 39.200 euro della top di gamma Evolution. In ogni caso, è un modello interessante e che potrebbe fare scuola anche tra le rivali.
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…
L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…
Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…