KIA rivoluziona le auto a GPL: il suo nuovo motore va da Napoli a Berlino senza fermarsi mai

Il brand coreano Kia ha firmato una vera e propria rivoluzione, producendo un’auto ibrida a GPL. Scopriamo tutti i suoi segreti.

Gli investimenti dei costruttori sono tutti rivolti all’ottenimento di auto meno inquinanti e più efficienti, che possano consentire importanti risparmi in termini di consumi e di spesa nel momento in cui si va a fare il pieno. Ed ecco che la Kia ha creato un’auto che è in grado di fondere la tecnologia dell’ibrido con quella del GPL, un qualcosa che non era riuscita a nessuno in passato, ma che ora è diventata realtà.

Kia rivoluzione totale
Kia logo (ANSA) – Derapate.it

Per chi se lo stesse chiedendo, l’auto in questione, da poco svelata, è la Kia Niro Hybrid GPL, spinta da una tripla motorizzazione, che vi permetterà di arrivare molto lontano, spendendo davvero poco. Ibrido e GPL sono due tecnologie ottimali per chi è interessato a compiere viaggi lunghi con spese contenute, e la casa coreana, di proprietà del colosso Hyundai, ha ben pensato di fonderle, pensando agli interessi di chi si sposta frequentemente e per tratte impegnative sulla propria auto. Andiamo ad apprenderne tutti i segreti.

Kia, ecco i dettagli sulla Niro Hybrid GPL

Tra i sistemi Full Hybrid e GPL c’è senza dubbio un aspetto in comune, ovvero la possibilità di risparmiare sui consumi e sulle emissioni tramite il loro utilizzo. La Kia Niro Hybrid GPL si basa su un motore 4 cilindri Full Hybrid a benzina, che sprigiona una buona potenza massima, pari a 126 cavalli. Solamente 3 cavalli in meno rispetto alla versione dotata unicamente della parte elettrica, prima del serbatoio del gas di petrolio liquefatto.

Kia Niro risparmio garantito
Kia Niro in mostra (Kia) – Derapate.it

Il grande vantaggio, come avrete capito, sta ora nella possibilità di compiere delle tratte davvero infinite senza doversi fermare a rabboccare. Secondo i dati diffusi dal costruttore asiatico, la Kia Niro Hybrid GPL è in grado di percorrere una distanza pari a 1.600 km tra un pieno e l’altro, grazie alla presenza di un serbatoio per il gas da 40 litri, che va ad aggiungersi a quello della benzina da 42 litri. La parte elettrica poi fa il resto.

Di certo, sul fronte dei prezzi di acquisto, non è proprio economica, ma poi vi rifarete nel corso dell’utilizzo quotidiano. Gli allestimenti sono tre e si parte da un prezzo pari a 34.450 euro per il Business, per poi salire a 37.200 per lo Style sino ai 39.200 euro della top di gamma Evolution. In ogni caso, è un modello interessante e che potrebbe fare scuola anche tra le rivali.

Gestione cookie